Rapporti tra fonti europee e dialogo tra corti

Rapporti tra fonti europee e dialogo tra corti
Ebook
Social DRM
titolo Rapporti tra fonti europee e dialogo tra corti
Argomento Scienze giuridiche I libri di Archivio Penale-Nuova serie
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2018

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

I rapporti tra le fonti normative europee e l’interpretazione offertane dai giudici interni e sovranazionali costituiscono uno dei temi centrali dell’attuale dibattito scientifico e degli arresti giurisprudenziali.
Il volume si divide in due parti: una tratta del sistema delle fonti; l’altra delle “implicazioni” sul sistema penale italiano.
Nella prima parte gli Autori, dopo un inquadramento sistematico (Federico Romoli e Nicola Colacino), si concentrano sul ruolo della giurisprudenza (Gianrico Ranaldi e Sandro Furfaro).
La seconda ha ad oggetto: valori fondamentali (Adelmo Manna, Daniela Falcinelli e Alessandro Pasta), soggetti (Filippo Raffaele Dinacci, Gioia Sambuco, Nicoletta Mani e Alessia Muscella), accertamento del fatto (Alessandra Testaguzza, Ciro Santoriello, Mariangela Montagna, Benedetta Mariani e Anacleto Federico Melis), controlli e riparazione agli errori giudiziari (Alfredo Gaito, Elvira Nadia La Rocca e Federico Gaito), post iudicatum (Andrea Francesco Tripodi e Fabio Fiorentin) e misure di prevenzione (Alì Abukar Hayo, Francesco Pio Lasalvia e Désirée Fondaroli).

Filippo Giunchedi

Filippo Giunchedi è professore associato di Diritto processuale penale nell’Università Niccolò Cusano di Roma. È autore di molteplici e variegate pubblicazioni tra cui si ricorda la recente monografia Introduzione allo studio dei procedimenti speciali, Milano, 2018.