Vai al contenuto della pagina

Le affinità non elettive

PdfDevice
Le affinità non elettive
Ebook
Social DRM
titolo Le affinità non elettive
sottotitolo Romanzo. Anno 1835
Autori ,
Editore Pisa University Press
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2023

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Tra le lande più impenetrabili e ignote della Russia profonda e le meraviglie artistiche delle città italiane, Le affinità non elettive porta il lettore nel 1835 e lo accompagna nel viaggio compiuto dal protagonista, il giovane principe Esper Lysogorskij, alla ricerca dello zio Adrian.
Fin dal principio, attorno a questa figura dai tratti sfuggenti si concentrano eventi e personaggi misteriosi, che accompagneranno Esper nel suo cammino alla scoperta delle bellezze di un’Italia oramai meta prediletta dei Gran Tour dell’aristocrazia europea e sede di una nutrita colonia russa, in particolare a Roma. L’intrecciarsi di figure realmente esistite (come il poeta Vjazemskij e il cardinale Mezzofanti) ed elementi fantastici e gotici (quali i mitologici ghūli o l’inquietante pianta carnivora kaan-che) suggerisce un percorso tortuoso, che porterà il giovane principe a confrontarsi tanto con il sovrumano quanto con la propria identità.

L’autore ci consegna un testo atipico, complesso e polimorfo, che nella sua minuziosa ricostruzione dell’ambiente e della lingua dell’epoca rappresenta qualcosa di più di una semplice stilizzazione della prosa romantica. Si tratta, infatti, di una sfida, di un affascinante enigma che il lettore è invitato a risolvere.

Biografia degli autori

Igor’ Višneveckij

Igor’ Višneveckij è poeta, prosatore, regista e studioso di letteratura e musica. Nato a Rostov sul Don, ha studiato a Mosca e a Providence, dove si è addottorato alla Brown University. Oggi vive e insegna a Pittsburgh, in Pennsylvania. È autore di numerose e importanti raccolte di versi, apparse fin dagli anni Novanta sulle principali riviste letterarie russe e di cui nel 2021 ha pubblicato un’antologia (Sobranie stichotvorenij 2002-2020, Mosca 2021). Al 2010 risale il racconto lungo Leningrad (vincitore di numerosi premi e tradotto in italiano, Venezia 2019), da cui lo stesso autore ha tratto un film omonimo (2014).

Iris Karafillidis

Iris Karafillidis si occupa di letteratura russa del XX-XXI secolo.

È membro del progetto “Voci libere in URSS” e del Centro studi sull’Europa centrale, balcanica e orientale (CESECOM).

La sua tesi di dottorato si è incentrata sull’espressività religiosa nelle opere di O. Sedakova e M. Stepanova.