Vai al contenuto della pagina

PdfDevice
Ebook
Social DRM
titolo La malattia da reflusso faringo-laringeo: tra falsi miti ed evidence-based medicine
sottotitolo Relazione Ufficiale 54Congresso Nazionale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia
Autori ,
Editore Pisa University Press
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2023

La Malattia da Reflusso Faringo-Laringeo (LPRD) è una condizione clinica su base infiammatoria del tratto aero-dige

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

sintomi clinici quali disfonia, raclage, tosse cronica e bolo faringeo.

La prevalenza risulta essere in netto aumento, soprattutto nei paesi industrializzati, con un incremento relativo delle prime visite ambulatoriali foniatriche/ORL per sintomi riconducibili a tale condizione clinica.
L’obiettivo principale del volume sarà quello di trattare, in maniera approfondita e aggiornata, i principali aspetti legati all’LPRD, partendo dalle basi fisiopatologiche fino alla descrizione di percorsi diagnostici e terapeutici integrati, alla luce della Evidence-Based Medicine.

Biografia degli autori

Maria Rosaria Barillari

Maria Rosaria Barillari, Professore Associato di Audiologia e Foniatria presso l’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli; autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni scientifiche
internazionali e membro di società scientifiche di riferimento nel settore, con coordinamento di studi nazionali ed internazionali inerenti la foniatria e la laringologia clinica.

Andrea Nacci

Andrea Nacci, Dirigente medico di I livello presso la U.O. Otorinolaringoiatria Audiologia Foniatria Universitaria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Docente al Corso di Laurea in Logopedia, in Tecniche Audioprotesiche, alla Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria e alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali di settore in particolare in ambito vestibolare e foniatrico.