Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Il contributo di Leonetto Amadei alla nascita e allo sviluppo dell'Italia democratica

PdfDevice
Il contributo di Leonetto Amadei alla nascita e allo sviluppo dell'Italia democratica
Ebook
Social DRM
Titolo Il contributo di Leonetto Amadei alla nascita e allo sviluppo dell'Italia democratica
Autore
Editore Pisa University Press
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2014
ISBN 9788867410675
 

Abstract

A cura di Saulle PanizzaA partire dai contributi scientifici presentati in occasione della Giornata di S
6,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

A cura di Saulle Panizza

A partire dai contributi scientifici presentati in occasione della Giornata di Studio per le celebrazioni in onore di Leonetto Amadei a cento anni dalla nascita, vede la luce questo volume sulla figura di uno dei protagonisti della storia del nostro Paese.

L'introduzione di Valerio Onida, già Presidente della Corte costituzionale, il ritratto personale dello storico Berto Corbellini Andreotti, le relazioni di Enzo Cheli, già Vice Presidente della Corte, di Stefano Tabacchi, consigliere parlamentare e di Saulle Panizza, ordinario di Diritto costituzionale all'Università di Pisa, permettono una messa a fuoco a tutto tondo del rilevante contributo dato da Amadei alla nascita e allo sviluppo dell'Italia democratica.

Nei diversi ruoli pubblici ricoperti, di membro dell'Assemblea costituente, parlamentare, sottosegretario, giudice e poi Presidente del massimo organo di giustizia costituzionale, Amadei ha sempre saputo coniugare una grande passione politica e civile con un altissimo rispetto per le istituzioni repubblicane e per la Costituzione che ne rappresenta il più solido fondamento.

Per tale ragione, la collocazione in una collana su pubbliche funzioni e responsabilità è parsa del tutto naturale. Una vicenda esemplare e un messaggio che hanno attraversato i decenni e che non mancano di interrogare il presente e la nostra attualità politica e istituzionale.
 

Biografia dell'autore

Saulle Panizza

Direttore del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC), professore ordinario di Diritto costituzionale, è responsabile scientifi co del Laboratorio di cultura costituzionale dell’Università di Pisa. Autore di varie opere, anche di taglio manualistico e divulgativo, per la Pisa University Press dirige la Collana “Pubbliche funzioni e responsabilità” ed è coautore della Introduzione alla costituzione italiana, giunta nel 2021 alla dodicesima edizione.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.