Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Il Vademecum delle Istituzioni

Il Vademecum delle Istituzioni
titolo Il Vademecum delle Istituzioni
sottotitolo Guida alle funzioni e agli organi della Repubblica
autori ,
argomenti Scienze politiche e sociali Collezione accademica
Scienze politiche e sociali
editore Plus - Università di Pisa
formato Libro
pagine 179
pubblicazione 2011
ISBN 9788884927873
 

Abstract

Qual è il principale obiettivo di questo volume? Rendere la conoscenza delle Istituzioni repubblicane chiara e comprensibile a
10,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Qual è il principale obiettivo di questo volume? Rendere la conoscenza delle Istituzioni repubblicane chiara e comprensibile a tutti. Gli autori, per raggiungere questo obiettivo, utilizzano uno stile agile e al tempo stesso rigoroso, studiato appositamente per facilitare la lettura e la comprensione dei temi trattati. Testi sintetici, schemi, tabelle, un ricco apparato iconografico e divertenti vignette ne fanno un'opera di assoluta originalità e chiarezza. Ogni sezione, introdotta da una tavola rappresentativa dell'organo o dell'argomento presentato, si conclude con alcuni riferimenti e curiosità di carattere storico, una verifica delle conoscenze acquisite che passa per il confronto con una vignetta dove è presente un errore (il "Vediamo se ho capito"), e una rappresentazione grafica delle sedi delle Istituzioni descritte (la "Geografia delle istituzioni") con sintetiche informazioni generali (siti internet e recapiti di riferimento). Ogni argomento all'interno delle sezioni è sviluppato mediante una scheda di testo e una scheda grafica. Non manca il riferimento all'Europa, con schede di testo e grafiche che analizzano i rapporti tra diritto italiano e diritto europeo, lanciando uno sguardo verso le istituzioni comunitarie e il loro funzionamento. Il tutto è accompagnato da strisce di fumetto originali, in cui due giovani personaggi, in viaggio nella conoscenza delle Istituzioni repubblicane, si confrontano sulle varie questioni esaminate.

 

Biografia degli autori

Saulle Panizza

Saulle Panizza è docente di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa.


Elettra Stradella

Elettra Stradella (Genova 1980) è borsista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e docente di Diritto dell'Informazione e di Diritto degli enti locali nell'Università di Pisa. Per le edizioni PLUS ha curato Diritto alla salute e alla "vita buona" nel confine tra il vivere e il morire. Riflessioni interdisciplinari (2011) e l'Appendice a Problemi attuali delle libertà costituzionali, a cura di Emanuele Rossi (2009)

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.