La Toscana di borghi e campagne­ - Towns and country side of Tuscany

titolo La Toscana di borghi e campagne­ - Towns and country side of Tuscany
sottotitolo Opere dalle collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe dell'Università di Pisa
curatori , ,
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Cataloghi di mostre
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2004

A seguito della mostra organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, viene pubblicata una raccolta di disegni che hanno come soggetto la "Toscana di borghi e campagne". Le splendide opere provenienti dal Gabinetto Disegni e Stampe dell'Università di Pisa raccontano le continue, sorprendenti sfumature di un paesaggio ricco di storia e natura, fermate sulla carta dalla mano di artisti come Giovanni Fattori, Carlo Raffaelli e Ulvi Liegi. Ne risulta un quadro d'insieme che, nella raffigurazione di luoghi e atmosfere paesane e campestri, potrà essere apprezzato dai lettori per la varietà di toni, di modi di rappresentazione visiva e di stili diversi che hanno animato la cultura toscana fra Otto e Novecento.