Omaggio a Timpanaro

titolo Omaggio a Timpanaro
sottotitolo Opere dal Gabinetto di Studi dell'Università di Pisa
curatori , ,
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Cataloghi di mostre
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2001
ISBN 9788884920973

Si tratta del catalogo della mostra con cui l'Università di Pisa, in collaborazione con il Comune, intende ricordare l'illustre figura di studioso. A Sebastiano Timpanaro e a Maria Timpanaro Cardini si deve infatti, nel 1957, la donazione all'Università di Pisa della collezione di grafica formata dal padre di Sebastiano, lo scienziato e storico della scienza Sebastiano Timpanaro senior, comprendente pezzi antichi e moderni di altissima qualità e rappresentativa di un collezionismo raffinato e partecipe, frutto di una passione per l'arte coltivata a stretto contatto con letterati, poeti, critici ed artisti nella Firenze degli anni Trenta.