Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Le carte storiche dei diritti

Le carte storiche dei diritti
titolo Le carte storiche dei diritti
sottotitolo Raccolta di Carte, Dichiarazioni e Costituzioni con note esplicative
curatori ,
argomento Scienze giuridiche Formazione giuridica
editore Pisa University Press
formato Libro
pagine 192
pubblicazione 2013
ISBN 9788867411016
 

Abstract

a cura di Alarico Mariani Marini e Umberto Vincenti
16,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Disponibile anche nel formato

Il problema del riconoscimento dei diritti dell'uomo, come ha scritto Norberto Bobbio, è nato almeno all'inizio dell'età moderna, ma è solo dopo la fine della seconda guerra mondiale che ha assunto una dimensione internazionale. Una ricostruzione della storia dei diritti non può tuttavia prescindere dalla conoscenza dei documenti che hanno posto le basi del sistema attuale di protezione dei diritti e delle libertà fondamentali a partire da quella Magna Charta Libertatum emanata dal re inglese Giovanni Senzaterra nel 1215, dalla quale prende le mosse questo volume.

Con il Codice dei diritti avevamo raccolto i principali testi internazionali recepiti dalla legge italiana, ma l'opera non si poteva considerare conclusa senza ripercorrere il sofferto cammino dei diritti nella storia dell'Occidente. Le convenzioni e le dichiarazioni qui pubblicate sono infatti la testimonianza di una lunga storia di morti, persecuzioni, umiliazioni, ma anche di esaltanti battaglie, di sconfitte e di vittorie che hanno costruito il futuro nel quale oggi viviamo più eguali e più liberi.

 

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS

 

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Articoli che parlano di: Le carte storiche dei diritti

Due volumi da Pisa University Press presentati al Congresso Nazionale Giuridico-Forense per l'aggiornamento professionale - Il tempo che verrà - Le carte storiche dei diritti

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.