Shem nelle tende di Yaphet

titolo Shem nelle tende di Yaphet
sottotitolo Ebrei ed ebraismo nei luoghi, nelle lingue e nelle culture degli altri
curatori ,
argomenti Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Saggi e studi
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
pubblicazione 09/2019
ISBN 978-883339-2356

Questo volume contribuisce a delineare una mappa della percezione, reale e immaginaria, degli ebrei e dell’ebraismo in diversi tempi e spazi, con un approccio che supera le barriere settoriali. Al centro della ricerca stanno le relazioni tra mondo ebraico – nelle sue dimensioni di vita materiale, vita religiosa, lingua ed espressione culturale – e “mondi altri”, che talora intrattengono con la cultura ebraica rapporti fecondi, ma che producono anche modelli dell’“ebreo” variamente connotati in termini di tolleranza, di satira anche simpatetica o di aperta ostilità, sino all’antigiudaismo e all’antisemitismo. Questo complesso di relazioni è stato esaminato con affondi storici e geografici, entro e oltre i confini europei, e con indagini sull’immaginario collettivo, sulle rappresentazioni culturali e sui concreti prodotti letterari, teatrali, linguistici, artistici e musicali nei quali tali rappresentazioni prendono corpo.

Eventi collegati a Shem nelle tende di Yaphet

Aula Magna Storica dell'Università di Pisa, il 20.02.2020 alle ore 15.00, Via Curtatone e Montanara 15, Pisa
Bar Chicchessia, il 27.09.2019 alle ore 19.00, Piazza Chiara Gambacorti 43, Pisa