Tra diritti sociali e crisi economica

novità
Tra diritti sociali e crisi economica
titolo Tra diritti sociali e crisi economica
sottotitolo un equilibrio difficile per le corti costituzionali
autore
argomento Scienze giuridiche Saggi e studi
pubblicazione 04/2018
ISBN 978-883339-0635
Scrivi un commento per questo prodotto

L’opera ha ad oggetto il ruolo delle corti costituzionali nella crisi economica europea, con particolare riferimento alle decisioni re­lative ai diritti sociali. Nel momento storico che l’Europa sta viven­do, si rende necessaria un’espansione del ruolo delle corti, a causa della sovrapposizione tra diritto nazionale e diritto sovranazionale e dell’incertezza dei loro confini (si pensi alla governance economi­co-finanziaria, che presenta un notevole “intreccio” tra livello na­zionale e livello sovranazionale). Nell’ambito dei “conflitti d’autori­tà” che possono avere luogo, assume un rilievo molto importante il rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia dell’Unione europea. Te­nendo in considerazione gli argomenti classici contrari alla giuri­sdizionalizzazione dei diritti sociali, si esaminano alcune tecniche di decisione adottate, nel contesto delineato, dalle corti individuate come oggetto di studio. Si svolge, infine, una riflessione sul rischio di politicizzazione e sulla legittimazione delle corti.

Bruno Brancati

Bruno Brancati, nato a Reggio Calabria, laureato presso l’UNIPI in Giurispru­denza, diplomato in Scienze Giuridiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dottore di ricerca in Giustizia costituzionale e diritti fondamentali (UNIPI), è stato titolare di assegni di ricerca