L'avventura senza ritorno

titolo L'avventura senza ritorno
sottotitolo Pace e guerra fra diritto internazionale e magistero pontificio
autore
argomenti Scienze politiche e sociali Scienze per la Pace
Scienze politiche e sociali
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2004

Nel presente volume l'autore svolge un'appassionata ricerca in cui distingue concettualmente le espressioni "intervento umanitario", "assistenza umanitaria" e "ingerenza umanitaria", per affrontare in modo nuovo l'antica questione della "guerra giusta". Il tema è trattato alla luce della parallela evoluzione della tematica sia nel dibattito giuridico sia nel magistero pontificio. Non mancano significativi cenni alla "guerra per i diritti umani" ed alla nuova "guerra contro il terrorismo".

Pierlugi Consorti

Pierluigi Consorti (Roma, 1960) lavora presso il Dipartimento di diritto pubblico ed è docente garante del Corso di laurea in Scienze per la pace dell'università di Pisa, dove dirige lo "Sportello per i diritti uomani/Huan rights centre". La sua attività di ricerca è principalmente orientata allo studio dei rapporti fra diritto e religione, fra legge e norme di coscienza.