Tutela dei diritti dei migranti

titolo Tutela dei diritti dei migranti
autore
argomenti Scienze politiche e sociali Scienze per la Pace
Scienze politiche e sociali
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2009

Questo libro raccoglie il materiale di approfondimento della prima edizione del Corso di perfezionamento universitario sulla "Tutela dei diritti dei migranti", tenutosi a Pisa tra la fine di giugno e l'inizio di luglio del 2009.. Il libro è aggiornato alle recenti norme del "pacchetto sicurezza", che purtroppo sembrano considerare lo straniero come un problema o, peggio, come un pericolo da cui difendersi. Tuttavia le nuove regole non sono poi così distanti dalle vecchie; tutta l'Europa sembra intenzionata a costruirsi come una fortezza invalicabile. Ma le leggi attuali potranno fermare la circolazione delle persone e l'incontro fra i popoli? Sarà opportuno continuare ad affrontare il fenomeno secondo la logica della sicurezza o si potrà ragionare in termini interculturali? Di fronte alla politica dei respingimenti si formula la proposta di un diritto interculturale, che assicuri i diritti di tutti e sappia rispondere ai bisogni di protezione degli stranieri più poveri, di chi chiede asilo, dei minori, di chi nel XXI secolo è ancora ridotto in schiavitù.

Pierlugi Consorti

Pierluigi Consorti (Roma, 1960) lavora presso il Dipartimento di diritto pubblico ed è docente garante del Corso di laurea in Scienze per la pace dell'università di Pisa, dove dirige lo "Sportello per i diritti uomani/Huan rights centre". La sua attività di ricerca è principalmente orientata allo studio dei rapporti fra diritto e religione, fra legge e norme di coscienza.