Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza

Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza
Titolo Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza
Autori , ,
Argomento Scienze giuridiche Collezione accademica
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro
Pagine 342
Pubblicazione 07/2016
ISBN 9788867416257
 

Abstract

Il presente volume raccoglie i contributi sviluppati a seguito di un incontro svoltosi il 27 novembre 2015 nell’ambito di un Progetto di ricerca finanziato dall’Università di Pisa sul tema “Libertà religiosa e libertà di espressione in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza”. Nel volume si propone una riflessione su svariati profili problematici di estrema attualità connessi alla tutela di tali diritti di libertà. In ...
20,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi

Il presente volume raccoglie i contributi sviluppati a seguito di un incontro svoltosi il 27 novembre 2015 nell’ambito di un Progetto di ricerca finanziato dall’Università di Pisa sul tema “Libertà religiosa e libertà di espressione in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza”.

Nel volume si propone una riflessione su svariati profili problematici di estrema attualità connessi alla tutela di tali diritti di libertà. In particolare, si è esaminato il fenomeno riguardante la loro progressiva ridefinizione alla luce dei tempi di crisi economico-finanziaria e di sicurezza che stiamo attraversando. Due tipologie di crisi certamente assai diverse, sebbene entrambe dotate della medesima propensione al contenimento e al condizionamento dei diritti fondamentali.

 

 

 

Biografia degli autori

Pierluigi Consorti

Pierluigi Consorti, direttore del Centro di ateneo “Scienze per la pace”, insegna Diritto ecclesiastico, Diritto interculturale e Diritto comparato delle religioni nel Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Pisa. Ha diretto il Master universitario in “Gestione dei conflitti interculturali ed interreligiosi” ed ora dirige il Master interuniversitario in “Gestione dei conflitti e mediazione”. Per le edizioni dell’Università di Pisa ha già pubblicato L’avventura senza ritorno. Pace e guerra fra diritto internazionale e magistero pontificio 20042); Gestire i conflitti interculturali ed interreligiosi. Approcci a confronto (con Andrea Valdambrini, 2009); tutela dei diritti dei migranti (2009). Per Laterza è uscito Diritto e religione (20112).


Francesco Dal Canto

Professore ordinario di Diritto Costituzionale e  Ordinamento giudiziario italiano e comparato presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa

Saulle Panizza

Direttore del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC), professore ordinario di Diritto costituzionale, è responsabile scientifi co del Laboratorio di cultura costituzionale dell’Università di Pisa. Autore di varie opere, anche di taglio manualistico e divulgativo, per la Pisa University Press dirige la Collana “Pubbliche funzioni e responsabilità” ed è coautore della Introduzione alla costituzione italiana, giunta nel 2021 alla dodicesima edizione.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Rassegna stampa per Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza

Su Toscana Oggi del 20 marzo 2016 è stata pubblicata una recensione sul volume "Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza" di Saulle Panizza, Francesco Dal Canto e Pierluigi Consorti.
Su "Il Tirreno Pisa" del 15 marzo 2016 è stato pubblicato un articolo sul volume "Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza" di Saulle Panizza, Pierluigi Consorti e Francesco Dal Canto.
Su "La Nazione Pisa" del 15.03.2016 è stato pubblicato un articolo sul volume "Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza" di Saulle Panizza, Pierluigi Consorti e Francesco Dal Canto.

Eventi collegati a Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza

Aula Magna Polo Carmignani, il 17.03.2016 alle ore 10.30, Piazza dei Cavalieri, Pisa

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.