La responsabilità disciplinare dei componenti delle commissioni tributarie

titolo La responsabilità disciplinare dei componenti delle commissioni tributarie
autore
argomenti Scienze politiche e sociali Pubbliche Funzioni e Responsabilità
Scienze politiche e sociali
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2010

Primo volume della collana Pubbliche funzioni e responsabilità si occupa della responsabilità disciplinare dei componenti delle commissioni tributarie, esaminando gli interventi noermativi che ne hanno posto le basi, le peculiarità che la caratterizzano e la "giurisprudenza" disciplinare del relativo organo di autogoverno, il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria. "Affrontare il tema della responsabilità disciplinare dei componenti delle commussioni tributarie assomiglia un po', se si passa il paragone, allo sforzo che attende un viandante il quale voglia entrare nel bel mezzo di un terreno che, varcato il primo recinto, ne presenta un altro e un altro ancora. Con l'ulteriore aggravante rappresentata dalla circostanza che quanti prima di lui si sono avventurati dopo il primo, il secondo o il terzo recinto, sono in genere cocordi nel sostenere che quel terreno e ciò che lo circonda, almeno per come ancor oggi si presenta, non valga forse particolarmente la pena di essere visitato" (dalla premessa).

Saulle Panizza

Saulle Panizza è docente di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa.