La Politica sociale europea tra armonizzazione normativa e nuova governance

titolo La Politica sociale europea tra armonizzazione normativa e nuova governance
sottotitolo L’impatto sull’ordinamento italiano
autori ,
argomento Scienze giuridiche Materiali di diritto pubblico italiano e comparato della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
pubblicazione 2013

Il volume raccoglie i risultati di...

Disponibile anche nel formato

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca condotta nell’ambito di un progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2008), che ha avuto ad oggetto uno studio approfondito delle dinamiche del ravvicinamento della legislazione italiana allo politiche dell’Unione Europea in materia sociale ed occupazionale. Si articola in quattro parti, corrispondenti alle tre principali macro-aree di ricerca e completate da una riflessione sul contesto che fa da sfondo alle politiche sociali ed occupazionali portate avanti a livello europeo e nazionale.

Alla prima parte, dedicata alle “politiche per il lavoro” (politiche occupazionali, diritti sul lavoro e libertà e circolazione e soggiorno dei lavoratori e delle persone nell’Unione Europea), fa seguito quella in cui è preso in esame l’ambito delle politiche finalizzate alla “cura dei soggetti deboli” (politiche di contrasto alla povertà ed all’esclusione sociale, politiche di  assistenza ai soggetti non autosufficienti, politiche in favore dei soggetti disabili). I contributi dedicati ad alcuni profili caratterizzati da una forte interrelazione tra politiche sociali ed altre politiche dell’Unione Europea (area dei servizi sanitari, politiche sociali in rapporto con la tutela dell’ambiente, paro opportunità tra i generi e parità di trattamento nel lavoro) occupano la terza parte del volume. Chiude il volume un’ultima parte, coincidente con un saggio che dedica specifica attenzione agli strumenti ed alle procedure del coordinamento delle politiche economiche nazionali, oggetto negli ultimi anni di importanti innovazioni, in grado di dispiegare rilevanti effetti, accentuati in tempi di grave crisi economico-finanziaria, sui margini di azione disponibili per i decisori politici nei campi della politica sociale e delle politiche per l’occupazione.

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS

Biografia degli autori

Vincenzo Casamassima

Vincenzo Casamassima è ricercatore in Diritto costituzionale presso la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Tra i suoi interessi di ricerca, rivestono un ruolo rilevante gli studi parlamentaristici e l’approfondimento delle questioni relative al funzionamento della forma di governo parlamentare.

Emanuele Rossi

Emanuele Rossi insegna Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha insegnato anche nelle Università di Trento e di Pisa e nell’Università cattolica di Milano.

E’ stato assistente di studio alla Corte costituzionale e consigliere dell’Agenzia per il Terzo Settore.

E’ membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti e direttore della relativa Rivista.