Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Lingua e diritto

PdfDevice
Lingua e diritto
Ebook
Social DRM
titolo Lingua e diritto
sottotitolo scritto e parlato nelle professioni legali
Autori ,
Editore Pisa University Press
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2014
ISBN 9788867412075
 

Abstract

Il lavoro dell'avvocato è fatto di parole perché di parole è fatto il processo, dove il giudice governa il linguaggio e d
10,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il lavoro dell'avvocato è fatto di parole perché di parole è fatto il processo, dove il giudice governa il linguaggio e di parole è fatto il dialogo tra avvocato, giudice, testimoni e contraddittori. Inoltre di parole sono la legge e il diritto e ogni argomento nel processo affida la sua efficacia alla forza della parola detta e scritta.

È pertanto essenziale per i giuristi pratici una competenza linguistica che consiste nell'arte di costruire un testo, scritto o parlato, al quale la struttura e la forma sono dati dai contenuti razionali, e lo stile e l'efficacia comunicativa derivano dall'uso corretto e appropriato delle parole.

 

Biografia degli autori

Alarico Mariani Marini

Alarico Mariani Marini è un avvocato che ha pubblicato e curato numerosi libri sulla giustizia, sulla professione e sulla formazione dei giovani, tra i quali: Processo e verità (2005), Agli antipodi dell’azzeccagarbugli (2009), Cronache di anni perduti (2007).
Ha diretto riviste tra le quali: Cultura e diritti e Diritto e Formazione.

Federigo Bambi

Storico del diritto, si occupa in particolare di storia della lingua giuridica e di storia delle fonti. È redattore della rivista dell'Accademia della Crusca "Studi di lessicografia italiana". Tra le sue pubblicazioni: Una nuova lingua per il diritto. Il lessico volgare di Andrea Lancia nelle provvisioni fiorentine del 1355-57, Milano, Giuffrè, 2009; L'italiano giuridico che cambia, a cura di Barbara Pozzo e Federigo Bambi, Firenze, Accademia della Crusca, 2012; Un secolo per la costituzione (1848-1948). Concetti e parole nello svolgersi del lessico costituzionale italiano, Firenze, Accademia della Crusca, 2012.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.