Lingua e diritto

titolo Lingua e diritto
sottotitolo Scritto e parlato nelle professioni legali
Curatori
Argomenti Scienze giuridiche Formazione giuridica
Scienze giuridiche
Editore Pisa University Press
Formato Libro
Pagine 200
Pubblicazione 2013

In collaborazione con Accademia della Crusca e Scuola Superiore dell'Avvocatura

Disponibile anche nel formato

Il lavoro dell'avvocato è fatto di parole perché di parole è fatto il processo, dove il giudice governa il linguaggio e di parole è fatto il dialogo tra avvocato, giudice, testimoni e contraddittori. Inoltre di parole sono la legge e il diritto e ogni argomento nel processo affida la sua efficacia alla forza della parola detta e scritta.

È pertanto essenziale per i giuristi pratici una competenza linguistica che consiste nell'arte di costruire un testo, scritto o parlato, al quale la struttura e la forma sono dati dai contenuti razionali, e lo stile e l'efficacia comunicativa derivano dall'uso corretto e appropriato delle parole.

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS

Rassegna stampa per Lingua e diritto