Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Anatomia funzionale del sistema nervoso periferico spinale dell'uomo

PdfDevice
Anatomia funzionale del sistema nervoso periferico spinale dell'uomo
Ebook
Social DRM
titolo Anatomia funzionale del sistema nervoso periferico spinale dell'uomo
Autori ,
Argomento Medicina Manuali
Editore Pisa University Press
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2018
ISBN 9788867418855
 

Abstract

La conoscenza del Sistema Nervoso Periferico viene in genere acquisita in modo mnemonico all’interno dei vari corsi
13,99

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La conoscenza del Sistema Nervoso Periferico viene in genere acquisita in modo mnemonico all’interno dei vari corsi di studio oppure rappresenta un elemento di riferimento nella routine strumentale in neurofisiopatologia ove la stimolazione e la registrazione dell’attività elettrica dei nervi e dei muscoli avviene in modo parcellare per valutare la presenza di miopatie, neuropatie ovvero alterazioni di integrità del motoneurone. In questi casi l’approccio allo studio del sistema periferico avviene o in un contesto mnemonico che facilmente viene perso nella successiva pratica medica ovvero in un contesto super specialistico ove lo studio dei nervi e dei loro rami viene effettuato in modo parcellare nella routine clinica di diagnostica strumentale. Il testo è stato concepito per offrire una visione di tutto il sistema nervoso periferico dell’uomo realizzata in maniera concettuale con frequenti cenni funzionali e costanti riferimenti clinici proprio allo scopo di fornire nozioni che, sebbene acquisite in un corso di Laurea in Medicina, rimangano come elemento culturale fondamentale. Il testo è concepito per gli studenti di Medicina e Chirurgia ma anche per i medici specializzandi.
 

Biografia degli autori

Francesco Fornai

Il Prof. Francesco Fornai è Professore Ordinario e Direttore della Cattedra di Anatomia Umana all’Università di Pisa. Il Prof. Fornai è Team Leader del Gruppo di Neurobiologia dei Disturbi del Movimento presso l’I.R:C:C:S. Neuromed di Pozzilli. La sua attività di ricerca ha descritto alcuni meccanismi fondamentali di neurodegenerazione. E’ autore di vari volumi di neuroscienze e di oltre 200 articoli scientifici internazionali, alcuni in collaborazione con il Maestro Karen Gale e con il Premio Nobel per la Medicina e Fisiologia del 2013 Thomas C. Sudhof

Riccardo Ruffoli

Riccardo Ruffoli è Professore Associato di Anatomia Umana dell’Università di Pisa e coordinatore dell’insegnamento di Neuroanatomia per il Corso di Studio in Medicina e Chirurgia (canale L-Z). Laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Medicina dello Sport, è uno dei componenti del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Francesco Fornai ed è autore di oltre 40 articoli scientifici internazionali.

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.