Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

La regolazione dei prezzi in Italia tra le due guerre

La regolazione dei prezzi in Italia tra le due guerre
titolo La regolazione dei prezzi in Italia tra le due guerre
sottotitolo Tanto rumore per poco?
Autore
Argomento Scienze economiche e statistiche Saggi e studi
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro
Pagine 198
Pubblicazione 03/2017
ISBN 9788867417353
 

Abstract

Durante la prima metà del Novecento in Italia, come altrove, la regolazione dei prezzi si inserì sempre più profondamente nella realtà economica del paese diventando uno stabile strumento d’intervento pubblico per governare sia le emergenze belliche sia le differenti fasi congiunturali, conseguenti, ad esempio, a “quota novanta” o alla svalutazione della lira a metà degli anni Trenta.Seguendo un’analisi storico-istituzionale, il volu...
16,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Durante la prima metà del Novecento in Italia, come altrove, la regolazione dei prezzi si inserì sempre più profondamente nella realtà economica del paese diventando uno stabile strumento d’intervento pubblico per governare sia le emergenze belliche sia le differenti fasi congiunturali, conseguenti, ad esempio, a “quota novanta” o alla svalutazione della lira a metà degli anni Trenta.
Seguendo un’analisi storico-istituzionale, il volume ricostruisce, dopo aver esaminato il sistema annonario attuato durante la Grande guerra, le modalità con cui il controllo dei prezzi tentò di modificare, negli anni Venti e Trenta, i meccanismi di autoregolazione del mercato istituzionalizzando la “contrattualità” corporativa tra le imprese. Quell’esperienza regolativa, pur suscitando l’interesse e l’entusiasmo di molti autori contemporanei, fu costellata da numerosi punti critici di ordine istituzionale, organizzativo, sociale ed economico. La macchina amministrativa preposta al sistema di requisizione-calmiere-razionamento mostrò poi tutta la sua fragilità anche di fronte alle urgenti e pressanti necessità di pianificazione di un’economia belligerante, mancando spesso della necessaria efficienza e tempestività per contrastare le transazioni di mercato nero. Si fece sicuramente molto “rumore” attorno alla disciplina dei prezzi, ma i risultati furono piuttosto deludenti rispetto alle attese.

 

 

Biografia dell'autore

Alberto Bianchi

Alberto Bianchi insegna “Storia del commercio e della navigazione” presso l’Università di Pisa e “Storia economica e statistica del turismo” presso l’Università del Turismo di Lucca. Dottore di ricerca in storia economica, si è occupato nei propri studi di regolazione pubblica delle public utilities e di storia d’impresa nel settore chimico e farmaceutico nel corso del Novecento.

 

 

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.