Obiettivo e modalità con cui si ottiene il risultato prevalgono rispetto a componenti rigide e predeterminate, tipiche delle strutture organizzative classiche. Viene meno il vincolo che essa rappresenta.
Il cambiamento, così determinato, incide, oltre che sulla struttura, anche su modalità operative, stili di direzione, risorse umane e cultura aziendale. Reingegnerizzazione dei processi e strumenti di Change Management rappresentano elementi essenziali a supporto dei processi di cambiamento.
Biografia dell'autore
Maria Zifaro
Maria Zifaro è Professore Associato di Organizzazione aziendale presso l’Università Mercatorum di Roma, docente nel corso di Organizzazione aziendale presso le Università di Pisa e di Macerata. Si occupa di gestione delle risorse umane e di sistemi informativi aziendali. È autrice di lavori monografici ed opere collettanee, nonché di numerosi contributi in convegni nazionali ed internazionali.