Casi di strategia e politica aziendale

titolo Casi di strategia e politica aziendale
Argomento Scienze economiche e statistiche Manuali
Pubblicazione 10/2019
ISBN 978-883339-2417

Il volume contiene la storia e le vicende più importanti di alcune aziende che si sono distinte dalle altre. I casi aziendali possono essere utilizzati non solo a fini didattici nei corsi universitari che trattano i temi della Strategia e Politica Aziendale ma anche da manager interessati a scoprire come alcune aziende hanno affrontato problematiche relative a questo tema e come le hanno risolte. I casi presentati si focalizzano infatti sui temi di analisi, valutazione e formulazione della strategia competitiva (o business strategy) e, in particolare, sui temi della gestione strategica, delle risorse e competenze distintive, delle attività generatrici di valore, del vantaggio competitivo, dei valori aziendali e dei posizionamenti competitivi.
La progettazione e la stesura dei casi presenti in questo volume sono il frutto e la collaborazione di diversi docenti e ricercatori che negli anni hanno sentito la necessità di tradurre le esperienze vissute nelle aziende.

Elisabetta Rocchiccioli

Elisabetta Rocchiccioli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di “Economia e Management” dell’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui temi della gestione strategica e della corporate governance. E’ inoltre cultore della materia "Strategia e Politica aziendale" e docente a contratto di Strumenti di analisi, programmazione e controllo dei processi.