La qualità in azienda

argomento Scienze economiche e statistiche Manuali
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2006

Negli ultimi anni la variabile qualità è divenuta fattore strategico di successo per l'azienda, in particolare per le unità produttive operanti in contesti globali sempre più complessi e competitivi. Il processo di creazione di valore, che orienta l'azione di governo del management, trova fondamento anche nella capacità di gestire i processi operativi e realizzare prodotti, idonei a soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti e degli stakeholder in genere. Un numero crescente di aziende tende ad adottare sistemi di gestione della qualità, finalizzati a valutare la capacità di soddisfare le aspettative dei clienti, le norme legislative vigenti e le richieste provenienti dall'interno dell'azienda. Non si può negare, infatti, che la qualità sia strumento idoneo per potenziare e consolidare la capacità competitiva su mercati sempre più vasti e, per questa via, fattore propulsivo della creazione di nuova ricchezza.

Biografia degli autori

Enrico Gonnella

Enrico Gonnella (PhD) è professore asociato di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa. Docente di Economia Aziendale I e di Valutwzioni d'Azienda, presiede il Corso di laurea speialistica in Management & Controllo presso la stessa Facoltà. Fra i suoi libri: Il fattore qualità. Riflessi sugli andametni economici d'azienda (Giuffré). Attinenze tra ragioneria e scienze afficni (Giuffré) Il fenomeno azienda. Elementi costitutivi e condizioni di funzionamento (Franco Angeli). La relazione di stima nella trasformazione societaria. Prime note interpretative dell'art. 2500-ter Cod. Civ. (Giuffré)

Angela Tarabella