Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Le malattie del seno nella medicina ippocratica

Le malattie del seno nella medicina ippocratica
titolo Le malattie del seno nella medicina ippocratica
autore
argomento Medicina Saggi e studi
editore Pisa University Press
formato Libro
pagine 80
pubblicazione 09/2017
ISBN 978-886741-8213
 

Abstract

Il testo fa chiarezza, per la prima volta in forma completa e monografica, delle patologie del seno riconosciute dal medico ippocratico tra V e IV sec. a.C. Viene illustrata l’anatomia e la biologia del corpo femminile. Sono individuate le principali malattie del seno note a Ippocrate, dagli ascessi e dalle tumefazioni mammarie semplici agli ascessi da flatulenza e da trauma, alle forme di carcinoma. Un capitolo a sé è dedicato alla terapia d...
10,00
 

Il testo fa chiarezza, per la prima volta in forma completa e monografica, delle patologie del seno riconosciute dal medico ippocratico tra V e IV sec. a.C. Viene illustrata l’anatomia e la biologia del corpo femminile. Sono individuate le principali malattie del seno note a Ippocrate, dagli ascessi e dalle tumefazioni mammarie semplici agli ascessi da flatulenza e da trauma, alle forme di carcinoma. Un capitolo a sé è dedicato alla terapia del carcinoma mammario occulto. Notevole appare, infine, la trattazione della chirurgia pre-ippocratica con il caso clinico della regina Atossa, moglie del re dei Persiani Dario I, curata dal medico Democede di Crotone.

 

Biografia dell'autore

Francesco Lopez

Francesco Lopez è Ph.D. in Storia della scienza presso l’Università di Pisa. È autore di articoli scientifi ci e volumi dedicati alla storia della medicina antica, tra i quali Il pensiero olistico di Ippocrate, vol. I-II, Cosenza 2004-2008, Pubblisfera; La pelle come rappresentazione dell’interno nella testimonianza di Ippocrate, in «Dermeneutica», Firenze 2009; L’arte medica attraverso la pittura vascolare ed il rilievo: la malattia di Filottete, in Scorci di Storia della Scienza, a cura di M. L. Frank e C. Pogliano, Pisa 2010, Pisa University Press.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.