Il Palazzo Pretorio di Volterra

titolo Il Palazzo Pretorio di Volterra
sottotitolo Storia, architettura e restauri ottocenteschi
autori ,
argomenti Ingegneria civile Architettura Quaderni di Ecostoria
Ingegneria civile Architettura
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2009

Libro di difficile reperibilità, contattaci prima di ordinarlo

Il quaderno descrive con precisione filologica le varie fasi costruttive della "fabbrica di Piazza". I progetti e i disegni inseriti nella pubblicazione consentono finalmente di ricostruire dettagliatamente l'aspetto del palazzo Pretorio di Volterra prima del ripristino in stile, diretto da Francesco Mazzeo Mazzei, leggere le varie fasi della sua evoluzione, cogliere la molteplicità di "presenti storici". La mancanza di rilievi e disegni, anteriori all'intervento di Mazzei, privava, fino ad oggi, della possibilità di ricostruire dettagliatamente l'aspetto della fabbrica.

Biografia degli autori

Laura Benassi

Denise Ulivieri

Denise Ulivieri è professore aggregato di Storia dell'architettura presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.