La qualità degli atti normativi e amministrativi

titolo La qualità degli atti normativi e amministrativi
autore
argomento Scienze politiche e sociali Pubbliche Funzioni e Responsabilità
pubblicazione 07/2016
ISBN 978-88-6741-627-1

A partire da una Giornata di studio e formazione tenutasi all’Università di Pisa il 22 ottobre 2015, il Volume raccoglie le riflessioni svolte sulla qualità degli atti normativi e amministrativi. Con il contributo di studiosi ed esperti di vari settori, vengono analizzate le questioni più attuali in tema di scrittura, redazione e reperimento dei documenti contenenti disposizioni giuridiche, dal drafting alla semplificazione, dall’analisi di impatto della regolazione al linguaggio, dalle tecnologie linguistico-computazionali alla standardizzazione dei provvedimenti. Per i cultori della tecnica normativa e per gli operatori, uno strumento aggiornato per riflettere sul tema da una prospettiva realmente interdisciplinare.

Con i contributi di Dominique Brunato, Francesco Dal Canto, Angela Di Carlo, Raffaele Libertini, Pietro Mercatali, Fabio Pacini, Saulle Panizza, Mariasole Rinaldi, Cecilia Robustelli, Francesco Romano, Francesco Sarpi, Giulia Venturi

Saulle Panizza

Saulle Panizza (Reggiolo, 1967) è professore ordinario  di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa. Curatore di Ragazzi che Costituzione! (2006, 2009), sempre per le Edizioni Plus ha tra l'altro curato, insieme a Roberto Romboli, L'attuazione della Costituzione (2002, 2004, 2006) e scritto l'Introduzione a La Costituzione italiana (2004, 2006, 2008, 2010, 2011) e per Pisa University Press l'edizione  2012). E' direttore  per le Edizioni Plus della Collana "Pubbliche funzioni e responsabilità", nella quale ha pubblicato un volume sul tema della responsabilità disciplinare dei componenti delle commissioni tributarie (2010)