Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Esercitazioni di contabilità generale

PdfDevice
Esercitazioni di contabilità generale
Ebook
Social DRM
Titolo Esercitazioni di contabilità generale
Autori , , ,
Editore Pisa University Press
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2014
ISBN 9788867410873
 

Abstract

La conoscenza dell’azienda nelle sue peculiari manifestazioni e condizioni di vita trova naturale presupposto in quella della
13,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La conoscenza dell’azienda nelle sue peculiari manifestazioni e condizioni di vita trova naturale presupposto in quella della “dinamica dei valori” scaturenti dalle diverse tipologie di operazioni poste in atto dalla stessa. La ragioneria, avvalendosi di specifici strumenti di rilevazioni, primo tra tutti il sempre attuale “metodo della partita doppia”, osserva appunto i fatti amministrativi nel loro influsso sul sistema dei valori aziendali. E, allora, facile intuire come nei corsi istituzionali di Economia Aziendale sia esigenza prioritaria conoscere adeguatamente “metodi” e “sistemi” di rilevazione ragionieristici.

Il presente volume di propone di introdurre gli studenti del primo anno di Economia Aziendale allo studio dei valori d’azienda, con riferimento soprattutto alla tipologia delle realtà commerciali. Ispirandosi alla logica delle approssimazioni successive, dopo una parte introduttiva dedicata all’analisi delle variazioni economiche e finanziarie causate dai principali fatti di gestione, il volume propone una serie si esercitazioni sulle varie classi di scritture – di gestione, assestamento, riepilogo e chiusura – a “libro giornale” e a “libro mastro”, nonché sulla collocazione dei valori di diversa natura all’interno dei prospetti del bilancio di stretta derivazione scritturale.
 

Biografia degli autori

Enrico Gonnella

Enrico Gonnella (PhD)  è professore associato di Economia Aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università di Pisa. Docente di Economia Aziendale I e Valutazioni d’Azienda, presiede il Corso di laurea specialistica in Management & Controllo presso la stessa facoltà. Fra i suoi libri: Il fattore qualità. Riflessi sugli andamenti economici d’azienda (Giuffrè), Attinenze tra ragioneria e scienze affini (Giuffrè), Il fenomeno azienda. Elementi costitutivi e condizioni di finanziamento (Franco Angeli), La relazione di stima nella trasformazione societaria. Prime note interpretative dell’art.2500-ter Cod. Civ. (Giuffrè).


Cristiana Baccili

Cristiana Baccili è cultore della materia sul corso di Economia Aziendale I (Corso A) presso la facoltà di Economia dell’Università di Pisa e docente di Economia Aziendale presso l’I.P.S.A.C.T. “G. Matteotti” di Pisa.


Antonio Nazaro

Antonio Nazaro è cultore della materia sul corso di Economia Aziendale i (Corso A) presso la Facoltà di economia dell’Università di Pisa.

 

 


Francesca Bernini

Francesca Bernini è dottoranda di ricerca in Economia Aziendale (XX ciclo)  presso il Dipartimento di economia Aziendale “E. Giannessi” dell’Università di Pisa.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.