novità
titolo Istituzioni, mercati imperfetti e problemi di policy/Institutions, imperfect markets and policy
Curatore
Editore Pisa University Press
Formato Libro: 14X21
Pagine 396
Pubblicazione 11/2021
ISBN 978-883339-5340

Spedito in 2 giorni lavorativo
In questo libro si analizzano – attraverso una molteplicità degli approcci (teorico, storico, empirico e sperimentale) – le interazioni tra le istituzioni moderne e i mercati imperfetti al fine di valutare l’efficacia e gli effetti di diversi tipi di policy, in nuovi contesti che riflettono la maggiore complessità delle economie moderne (quali le modifiche nelle strutture competitive dei mercati e nei loro equi-libri come nel ruolo del management, nella diffusione degli effetti di rete o nelle innovazioni nei prodotti, nell’analisi dei processi produttivi, nella comunicazione aziendale, nell’intelligenza artificiale e nelle strutture politiche di governo).
Inoltre, l’analisi fa luce su alcune peculiarità dell’evoluzione economica italiana degli ultimi decenni, sia dal lato monetario e finanziario, che da quello produttivo.