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Beyond Ratings: the Voice of Travelers

Beyond Ratings: the Voice of Travelers
titolo Beyond Ratings: the Voice of Travelers
sottotitolo UGC, eWOM and Big Data in Tourism & Hospitality Management
Autore
Argomento Scienze economiche e statistiche Saggi e studi
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro: 15x21
Pagine 190
Pubblicazione 09/2021
ISBN 978-883339-5463
 

Abstract

I dati generati dai consumatori (user-generated content) costituiscono una preziosissima fonte di informazioni per il management delle imprese, da cui poter estrarre conoscenza strategica ai fini del miglioramento decisionale e con notevoli implicazioni dal punto di vista commerciale e di marketing. Nell’ambito di questi dati, le recensioni online svolgono un ruolo di importanza incrementale nelle decisioni di acquisto dei consumatori. Tale for...
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I dati generati dai consumatori (user-generated content) costituiscono una preziosissima fonte di informazioni per il management delle imprese, da cui poter estrarre conoscenza strategica ai fini del miglioramento decisionale e con notevoli implicazioni dal punto di vista commerciale e di marketing. Nell’ambito di questi dati, le recensioni online svolgono un ruolo di importanza incrementale nelle decisioni di acquisto dei consumatori. Tale forma di comunicazione peer-to-peer, nota in letteratura come electronic word-ofmouth (eWOM), offre alla società un enorme potenziale per ridurre le asimmetrie informative e, in tal modo, aumentare l’efficienza dei mercati elettronici e tradizionali. In tale contesto, il volume discute come le tecniche di data science consentano di analizzare ampi volumi di tali dati seguendo un approccio big data.
Il volume presenta inoltre alcune applicazioni di tecniche di text analytics per l’elaborazione dei contenuti testuali, finalizzata all’estrazione di conoscenza strategica per il management delle imprese turistico-alberghiere.
 

Biografia dell'autore

David D'Acunto

David D’Acunto, PhD è Assegnista di Ricerca presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Economia e Management.
I suoi interessi di ricerca includono digital marketing, eWOM nell’industria dei servizi, il comportamento online/offline dei consumatori, oltre a temi specifici quali sustainability, privacy, e luxury nell’industria turistico-alberghiera.

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