Dalla crisi alla creazione di valore: il processo di Turnaround

titolo Dalla crisi alla creazione di valore: il processo di Turnaround
autore
argomento Scienze economiche e statistiche Collezione accademica
pubblicazione 2012

Il fenomeno delle...

Disponibile anche nel formato

Il fenomeno delle crisi aziendali ha cominciato a presentarsi ampio e denso di sfaccettature, così, da non rendere semplice né una sua definizione univoca né l’individuazione di variabili quantitative che possano offrire un preciso dimensionamento dello stesso. Le modalità di soluzione della crisi  sono molteplici e tra queste il Turnaround o risanamento che, inteso come difesa e ricostruzione del valore dell’impresa, si trova davanti un mercato in crescita, nel numero di aziende in sofferenza, in insolvenza o in fallimento. Tale crescita ha registrato delle forti accelerazioni negli ultimi dieci anni, dovute ai fenomeni patologici di cui sopra, ma anche per effetto di fattori macroeconomici e per l’afflusso di capitali nel mercato del Turnaround da parte di investitori specializzati, i volture fund.

Muovendosi dalle considerazioni strategico-operative indicate nel primo capitolo dall’Ing. Michele Pallottini, un practitioner del Turnaround, il leitmotive  del libro è rappresentato dall’analisi dei driver conoscitivi fondamentali per la pianificazione di un processo di creazione di valore nella gestione della crisi. L’obiettivo, infatti, è cogliere le opportunità di creazione di valore partendo da una situazione di crisi.

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS

Giovanna Mariani

Giovanna Mariani è ricercatore confermato di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia di Pisa, dove è titolare degli insegnamenti di Finanza Aziendale (corso progredito) e di Business Planning, all’interno del corso di Finanza Aziendale. I suoi interessi di ricerca sono, oltre alle problematiche relative alla gestione della crisi in ambito aziendale,  i processi di M&A, il business planning management e la valutazione delle start-ups. È responsabile e docente in alcuni Master post-laurea. È membro della Commissione Spin-off dell’Università degli studi di Pisa.