Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Pisa University Press

No Waste - Lean Healthcare Management

Esperienza nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

di Angelo Baggiani, Jacopo Guercini

editore: Pisa University Press

Molto spesso chi si cimenta, in genere per convinzione e con passione, nella diffusione e nell’implementazi
11,99

No Waste - Lean Healthcare Management

Esperienza nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

editore: Pisa University Press

pagine: 164

Molto spesso chi si cimenta, in genere per convinzione e con passione, nella diffusione e nell’implementazione della cultura e della metodologia LEAN, si trova a dover rispondere alla domanda posta da coloro che, senza pregiudizi o preconcetti, sentono parlare per la prima volta di pensiero snello: cosa è il LEAN Thinking in pratica?Questo volume introduce, approfondisce e fornisce esempi pratici sull’applicazione della filosofia LEAN in sanità, in riferimento all’esperienza del gruppo LEAN dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Il volume è composto da10 capitoli, che includono 16 progetti sviluppati secondo la filosofia LEAN corredati da tavole A3 che espongono gli interventi.
16,00

Nino. L'architetto del Forte

Disarmo Raffaetà, la vita e le opere

di Roberto Pierini

editore: Pisa University Press

pagine: 136

Si racconta in questo libro della vita avventurosa nelle macchie di pini e di lecci della Versilia di un giovane di umili origini, ma dotato di uno spiccato senso estetico che, a partire dagli anni ’20 del Novecento, ha lottato per realizzare la sua vocazione per l’architettura. Contemporaneamente alla sua nascita è iniziata la costante crescita del turismo che ha trasformato Forte dei Marmi nella rinomata località che è ancora oggi. L’architetto Raffaetà si troverà infatti a operare immerso nella grande spinta che la ricostruzione dalla guerra mondiale e l’economia del turismo hanno rappresentato per lo sviluppo edilizio del paese. Dopo aver tenacemente studiato con i migliori maestri della scuola toscana, si dedicò a plasmare il paesaggio della sua cittadina e della Versilia attraverso il suo segno architettonico personale, funzionale e artistico con una progressione che durerà costante fino alla sua morte alla fine del secolo, quando era considerato tra gli architetti più affermati della Versilia.Vista la convulsa fase storica in cui ci troviamo, caratterizzata dalla trasformazione costante degli edifici (che spesso coincide con la loro completa demolizione) e in assenza di tutele delle architetture moderne esistenti, questo volume vuole lasciare una testimonianza dei numerosi progetti dell’architetto che ha contributo a disegnare il paesaggio di Forte dei Marmi nella memoria dei cittadini.
18,00

Il giusto processo penale dopo la riforma Cartabia

editore: Pisa University Press

pagine: 388

Il volume analizza in maniera chiara le novità della riforma Cartabia su notificazioni, indagini e udienza preliminare, dibattimento, impugnazioni, riti speciali, giustizia riparativa ed esecuzione penale, con attenzione alle ricadute sulla giurisprudenza e sulle regole del giusto processo. Il taglio è pratico ed evita astrazioni teoriche ma, al contempo, non risulta essere basilare e meramente nozionistico: sintesi e capacità di approfondimento rappresentano i passaggi obbligati in una stagione di cambiamenti significativi, in cui occorre un’opera che sappia cogliere gli elementi essenziali e le ulteriori linee di sviluppo agevolando il lettore con un’esposizione diretta ed essenziale. Contributi di Cristiana Valentini, Filippo Giunchedi, Gianrico Ranaldi, Francesco Trapella, Antonio Faberi, Federico Gaito, Maria Merlino, Gennaro Gaeta, Alessandro Gerardi, Susanna Maria Livi, Rossella Landi, Giulia Fiorucci, Aurora Maria Di Leverano, Vincenzo Santoriello, Nunzio Gallo, Donato Polidoro, Giulia Coretti, raccolti da Alfredo Gaito, con il coordinamento redazionale di Gennaro Gaeta.
28,00

Giacomo Matteotti

Ritratto per immagini

editore: Pisa University Press

pagine: 188

Il racconto per immagini offre un’originale rilettura della vita umana e politica di Giacomo Matteotti. Alla nitidezza drammatica della documentazione, molta inedita, si accompagnano note introduttive, in italianoe inglese, che restituiscono la figura di un uomo premuroso con la moglie e i figli, colto, curioso, a cui si accompagna la militanza. La sua rappresentazione di organizzatore di leghe e cooperative, amministratore locale, deputato in Parlamento nella irriducibile opposizione al fascismo, e infine segretario del Partito socialista unificato restituisce una nuova immagine del politico.Il volume è dedicato alle nuove generazioni.
30,00

Muspilli

Introduzione, traduzione e commento

editore: Pisa University Press

pagine: 170

Il Muspilli, poemetto antico alto tedesco del IX secolo, pone difficoltà di lettura e interpretazione dovute alla perdita dei versi iniziali e finali e al deterioramento della pergamena.Il volume offre diversi strumenti per accostarsi all’opera: il primo capitolo e la traduzione aiutano il lettore non specialista a capire il contesto storico-culturale carolingio in cui essa è sorta e il significato della narrazione escatologica-apocalittica, che mostra l’uomo diviso fra il terrore dell’inferno e la speranza nella giustizia divina. I capitoli successivi, l’ampio commento, il glossario e la riproduzione del manoscritto sono rivolti soprattutto a studenti e studiosi di filologia germanica per approfondire l’analisi ecdotica e linguistica del testo.
18,00

La Costituzione italiana

Aggiornata alla legge costituzionale 7 novembre 2022, n. 2

editore: Pisa University Press

pagine: 88

In concomitanza con l’avvio della XIX legislatura, esce l’edizione aggiornata a febbraio 2023 della Costituzione italiana, sempre con l’Introduzione di Saulle Panizza e Roberto Romboli.Il testo, corredato di note esplicative, è accompagnato dall’elenco delle leggi costituzionali e di revisione dal 1948 in avanti e da quello, in ordine numerico, delle disposizioni della Carta interessate dai provvedimenti intervenuti.L’Introduzione ripercorre in sintesi i momenti più significativi della storia politico-istituzionale del Paese e si sofferma in particolare sul tema delle riforme, fino alla legge costituzionale n. 2/2022, che ha inserito nell’articolo 119 la previsione secondo cui «La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità».
2,50

Iacopo Sannazaro tra latino e volgare

Atti del Convegno di studi in ricordo di Marco Santagata (Pisa, 8-9 luglio 2021)

editore: Pisa University Press

pagine: 316

Il volume riunisce gli Atti del Convegno sannazariano in ricordo di Marco Santagata tenutosi a Pisa l’8 e il 9 luglio 2021. Accostando per la prima volta intenzionalmente nella stessa sede alcuni tra i maggiori studiosi del poeta napoletano, l’incontro e l’insieme dei contributi qui raccolti si sono proposti di indagare in maniera trasversale, sotto il profilo storico-letterario, linguistico e filologico, la produzione in latino e quella in volgare di IacopoSannazaro e di restituirne attraverso approfondimenti puntuali, bilanci consuntivi e presentazioni di lavori in corso la complessa parabola intellettuale di poeta e letterato bilingue, che ancora aspetta di vedere riconosciuta a pienotitolo la propria statura di classico della nostra letteratura.
28,00

Vox Populi

Dei rischi e dei rilanci dell'arte oggi

di Giandomenico Semeraro

editore: Pisa University Press

In questi anni che sono a noi più vicini stiamo assistendo ad una accesa querelle che riguarda direttament
10,99

Vox Populi

Dei rischi e dei rilanci dell'arte oggi

editore: Pisa University Press

pagine: 60

In questi anni che sono a noi più vicini stiamo assistendo ad una accesa querelle che riguarda direttamente il rapporto fra le arti e la società. Questo agile volume, quasi un pamphlet, vuol essere strumento di conoscenza,di studio e critica di quanto sta avvenendo avverso monumenti o libri. Ciò può avere chiare ricadute sul presente, su quanto vediamo, su quanto leggiamo, su quanto – evidentemente – studiamo o dovremmo (potremo, ora come in futuro) andare a studiare. Si tratta della messa all’indice vera e propria di questa o di quell’opera per tutta una serie di motivi che con l’arte non hanno proprio niente a che vedere. Con seri rischi, e gravi ricadute. Si colgono comunque interessanti segnali di risveglio, di attenzione e di presenza dialettica dell’arte nelle città (a vario e diverso titolo). Di essi, anche, si occupa questo libro, per rendere conto di un panorama che non è propriamente a senso unico, per nostra fortuna.
14,00

Lorenzo Gestri, storico del lavoro

Atti del convegno del 19-20 maggio 2022

editore: Pisa University Press

Lorenzo Gestri (1943-2002) per oltre tre decenni è stato docente presso l’Università di Pisa di Storia del movimento operaio e sindacale, ha rinnovato gli studi sulla genesi dell’associazionismo politico della provincia di MassaCarrara e sulle condizioni lavorative nell’area vasta che va da Pisa alla Spezia, con particolare attenzione alla zona apuana tra fine ’800 e inizio ’900. Si è dedicato con grande cura alla ricostruzione delle traiettorie dei singoli militanti e delle società di mutuo soccorso, ma anche a questioni culturali e sociali più ampie. La passione politica e l’impegno di studioso sono sempre state legate alla difesa delle idee di giustizia e libertà: imperativi etici a cui rimase sempre fedele. A venti anni dalla sua scomparsa, due convegni a Pisa e a Carrara ne hanno voluto ricordare il profilo.
18,00

Interazioni e contaminazioni

editore: Pisa University Press

pagine: 354

Il volume riunisce una selezione dei lavori presentati nel corso del Quarto Seminario Tridottorale dal titolo Interazioni e contaminazioni, rinnovata occasione di incontro dei tre dottorati del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa. In una dimensione sempre più globalizzata, la reciproca influenza tra individui, gruppi o tradizioni attraverso processi di comunicazione di varia natura appare un dato inconfutabile, confermando come l’interazione sia concetto assai fecondo nelle scienze sociali. Il secondo elemento del binomio che dava il titolo al Seminario intendeva richiamare la fusione di elementi di diversa provenienza nella composizione di un’idea, di un manufatto o di un’opera: un tema molto produttivo, sia in ambito letterario e linguistico sia in aspetti salienti della cultura materiale.
28,00

Agrochimica 1-2 2023

Rivista Internazionale di Chimica vegetale, Scienza del suolo e Nutrizione delle piante dell’Università di Pisa

rivista: Agrochimica

pagine: 104

S. Siah, YacineTorche, S. Chougui - The effects of environmental factors and storage temperatures on two tomato varieties (Lycopersicon esculentum Mill.) growing under greenhouse and open-field systems: a multi-trait comparison studyA. N. Ganeshamurthy, T. R. Rupa, K. Alivelu - Appraisal of carbon capture by pomegranate orchard in semiarid regions of IndiaH. Attia - Salinity effects on electrolyte leakage, lipid peroxidation, sugars, and ascorbate pool in Foeniculum vulgare MillE. G. Budran, N. M. Hassan, Z. M. El-Bastawisy, E. H. El-Harary, M. M. Nemat Alla - Enhancing drought tolerance of flax and improving oil quality features by priming seeds in folic acidA. Dbeibia, Z. Amri, N. Gharred, A. Mahdhi, R. Mzoughi, C. Jabeur - Chemical composition, antibacterial and antibiofilm activities of essential oil from Tunisian Ephedra alata aerial partsH. Attia, K. H. Alamer - Interaction between phosphorus and zinc in Arabidopsis thalianaA. Kaur, S. Rani, B. Kaur - Ultrasound assisted removal of cadmium ions from wastewater using ionic liquid modified aluminium isopropoxide

Nel mezzo del bogliente stagno

Gli ufficiali territoriali dello Stato fiorentino tra sindacato locale e controllo centrale, 1400-1800

di Alessandro Lo Bartolo

editore: Pisa University Press

pagine: 264

Nell’età dei Comuni i pubblici ufficiali erano sottoposti, a fine mandato, a una procedura di controllo del proprio operato, condotta dagli amministrati: il sindacato. Quest’istituto sopravvisse nello Stato fiorentino per i rettori deputati al governo del territorio fin oltre le soglie dell’Ottocento. La storia di una procedura, il sindacato, e di un’istituzione, il giusdicente provinciale, aprono una prospettiva inedita sulla crescita degli apparati amministrativi del Granducato in rapporto alle sue strutture periferiche, gettando luce su un secolare processo di adattamento istituzionale alle profonde trasformazioni politiche, economiche e sociali dell’Età moderna.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.