Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Andrea Crudeli

Andrea Crudeli
autore
Pisa University Press
Andrea Crudeli è dottorando in Progettazione Architettonica all’Università di Pisa, dove è assistente alla didattica al corso di Lina Malfona e membro di Polit(t)ico Research Lab. Si è formato a Parigi, Tokyo e Seattle, fino ad aprire il proprio studio a Firenze. Ha lavorato inoltre come curatore di mostre e regista di documentari.

Titoli dell'autore

Per una Nuova Casa Italiana

editore: Pisa University Press

pagine: 290

Il Laboratorio di Ricerca Per una Nuova Casa Italiana è uno spinoff di un Programma di Ricerca dell’Ateneo di Pisa che ha avuto il suo centro nell’implementazione dell’edilizia sociale italiana secondo strategie Alta Performance/Basso Costo al quale hanno partecipato docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, borsisti, laureandi. Quella ricerca procede oggi a livello nazionale, coinvolgendo diverse culture scientifiche rappresentate nell’università e nella società italiana: l’architettura, l’urbanistica, l’ingegneria civile (soprattutto nel suo filone strutturale), l’ingegneria energetica, il management. Questo volume contiene gli interventi selezionati per il primo convegno ‘Per una Nuova Casa Italiana’, una ricognizione nell’Italia post-pandemica sui temi riguardanti la sua architettura residenziale: dall’adeguamento architettonico, strutturale ed energetico del grande patrimonio residenziale pubblico italiano alle linee guida per l’architettura della casa futura.
25,00

Indagine sul manierismo

editore: Pisa University Press

pagine: 192

Le lunghe guerre per il dominio dell’Europa, le violente epidemie e la rivoluzione copernicana furono tra le principali cause della profonda inquietudine che nel cinquecento sconvolse l’occidente. In questo clima di incertezza si sviluppò il manierismo, una tendenza artistica che ha avuto un’eredità così ampia da indurre architetti e storici a considerarlo come un fenomeno ricorrente, per cui costituente la cultura occidentale. L’epoca in cui fiorì il manierismo ha delle profonde analogie con la situazione attuale, in cui l’instabilità politica ed economica va di pari passo con una nuova rivoluzione copernicana, quella indotta dalle tecnologie dell’informazione che hanno generato una trasformazione talmente vigorosa da duplicare, alterare, e persino capovolgere il senso della realtà. Questo libro si propone di investigare i motivi e le forme dell’eterno ritorno del manierismo.
25,00

Indagine sul manierismo

di Lina Malfona, Andrea Crudeli

editore: Pisa University Press

Le lunghe guerre per il dominio dell’Europa, le violente epidemie e la rivoluzione copernicana furono&n
Gratuito
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.