Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

L'Orto Botanico di Pisa/ The Botanic Garden of Pisa

L'Orto Botanico di Pisa/ The Botanic Garden of Pisa
titolo L'Orto Botanico di Pisa/ The Botanic Garden of Pisa
sottotitolo Piante, storia, personaggi, ruoli/ Plats, History, people, roles
Autore
Argomento Biologia Collezione accademica
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro
Pagine 160
Pubblicazione 11/2019
ISBN 978-883339-2332
 

Abstract

Sono passati quasi cinque secoli dalla fondazione dell’Orto botanico dell’Università di Pisa. Il fondatore, l’imolese Luca Ghini, incaricato della lettura dei semplici nell’Ateneo pisano, aveva avuto un’intuizione tanto semplice quanto efficace: costruire un giardino dove coltivare le piante per la didattica universitaria. Nessuno lo aveva fatto prima, ma molti, moltissimi lo hanno fatto dopo di lui. Oggi esistono circa 2000 orti botan...
10,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi
Sono passati quasi cinque secoli dalla fondazione dell’Orto botanico dell’Università di Pisa. Il fondatore, l’imolese Luca Ghini, incaricato della lettura dei semplici nell’Ateneo pisano, aveva avuto un’intuizione tanto semplice quanto efficace: costruire un giardino dove coltivare le piante per la didattica universitaria. Nessuno lo aveva fatto prima, ma molti, moltissimi lo hanno fatto dopo di lui. Oggi esistono circa 2000 orti botanici in tutto il mondo e il numero continua a salire.
Nella loro lunga vita, gli orti botanici sono divenuti sedi di eccellenza per la promozione della conoscenza del mondo vegetale, aperti all’interesse dei ricercatori, di coloro che si dilettano nella botanica e di visitatori semplicemente incuriositi dal mondo verde.
L’Orto pisano certamente interpreta questo ruolo, ma non si ferma qui.
Come altri Orti botanici di antica istituzione, esso ha propiziato uno straordinario sodalizio tra scienza e arte, che tuttora è al cuore di molte delle iniziative e dei progetti che mette in campo.
La visita all’Orto botanico di Pisa invita a entrare in uno spazio ricco di suggestioni, dalle molteplici dimensioni culturali. Centrale a ogni percorso è la sorprendente diversità di forme, colori e usi delle piante, su cui si inseriscono - come rami su un tronco - approfondimenti nell’ambito della storia, letteratura, arti visive, architettura, giardinaggio, orticoltura, etnografia.
La guida alla visita dell’Orto di Pisa propone alcuni di questi spunti, con considerazioni sulla storia dell’Orto e sui personaggi che ne hanno definito i ruoli e assemblato le numerose collezioni, incluse quelle di pertinenza dell’annesso Museo botanico.
 
 
 

Biografia dell'autore

Gianni Bedini

Gianni Bedini,  per molti anni curatore dell'Orto Botanico dell'Università di Pisa, dove si è laureato in Scienze Naturali, è oggi docente di Botanica presso il Dipartimento di Biologia della stessa Università. E' segretario del Gruppo di Lavoro per gli orti botanici e i giardini storici della Società Botanica Italiana e in questa veste è stato il rappresentante italiano in seno allo European Botanic Gardens Consortium. È titolare dell'insegnamento di "Divulgazione scientifica negli Orti botanici" nel corso di laurea triennale in Scienze naturali e ambientali dell'Università di Pisa e fa parte dei comitati scientifici di alcuni orti botanici italiani

Rassegna stampa per L'Orto Botanico di Pisa/ The Botanic Garden of Pisa

Sulla rivista "ACER - Parchi, Verde attrezzato, Recupero ambientale", fascicolo 4/2020, è stata pubblicata una recensione del volume "L'Orto botanico di Pisa" di Gianni Bedini e edito da Pisa University Press.

Eventi collegati a L'Orto Botanico di Pisa/ The Botanic Garden of Pisa

Orto botanico dell'Università di Pisa, il 20.11.2019 alle ore 11.00, via Luca Ghini 13, Pisa

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.