Fonologia delle lingue germaniche antiche

titolo Fonologia delle lingue germaniche antiche
Autore
Argomenti Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Borealia
Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche
Editore Pisa University Press
Formato Libro
Pagine 204
Pubblicazione 10/2021
ISBN 978-883339-5104

Spedito in 2 giorni lavorativi

Il sistema fonologico delle lingue germaniche antiche è ripercorso dal­le origini indoeuropee fino all’epoca storica in modo chiaro, ricco di schemi ed esempi comparativi, con la dovuta attenzione agli spinosi aspetti fonetici e alle recenti tendenze interpretative, senza trascurare la situazione delle lingue germaniche moderne. L’opera si rivolge a chi, con un bagaglio minimo di nozioni di linguistica generale, intende approfondire la storia delle lingue germaniche; quindi, in primo luogo, allo studente di corsi dove s’insegna la filologia germanica o la storia di qualsiasi lingua germanica, ad ogni livello del percorso universita­rio o postuniversitario. Più in generale l’opera si rivolge a chiunque nutra interesse per la linguistica storica e per l’origine delle lingue germaniche.

Luca Panieri

Luca Panieri insegna lingue nordiche e storia della lingua tedesca all’Università IULM di Milano. È l’autore di molti saggi e monografie in cui si affrontano spinose questioni di ricostruzione storico-lingui-stica in ambito germanico e indoeuropeo, attinenti sia alla fonologia che alla morfologia.