Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Egypt in India

Egypt in India
Titolo Egypt in India
Sottotitolo Egyptian Antiquities in Indian Museums
Autori ,
Argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Progetti. Documenti per l'archeologia egiziana
Editore Plus - Università di Pisa
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 320
Pubblicazione 2004
ISBN 9788884921895
 

Abstract

Un utile strumento per approfondire le interazioni tra Egitto e India e il ruolo d'intermediario rivestito dall'Egitto tra Eur
50,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi

Un utile strumento per approfondire le interazioni tra Egitto e India e il ruolo d'intermediario rivestito dall'Egitto tra Europa e Asia a partire da un "osservatorio" particolare, le collezioni d'antichità egiziane presenti in India. Questo aspetto trova illustrazione nei saggi introduttivi dovuti a noti specialisti - Giampaolo Calchi Novati, Simona Vittoriani, Simonetta Casci, Ugo Fantasia, Marilina Betrò - mentre il Catalogo delle Collezioni egiziane conservate in Otto Musei dell'india, da Calcutta a Dehli, mette a disposizione degli studiosi oltre seicento pezzi archeologici, in pratica inediti, che coprono tutte le epoche storiche, fino all'epoca copta, e tutte le categorie museali egittologiche.

 

Biografia degli autori

Marilina Betrò

Marilina Betrò è professore ordinario di Egittologia presso l’Università di Pisa. Dal 2003 dirige la missione archeologica dell'Università di Pisa nella necropoli dell'antica Tebe, a Gurna (Luxor- Egitto). E’ autore di circa 200 articoli scientifici e diversi volumi, tra cui I testi solari del portale di Pascerientaisu, Giardini 1990; Geroglifici, Mondadori 1995, 2010, tradotto in inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese e portoghese; Egypt in India (con Edda Bresciani), PLUS 2005; “Sono venuta correndo a cercarti”. Canzoni e musica nell’antico Egitto, ETS, Pisa, 2010 (con V. Simini); Lungo il Nilo. Ippolito Rosellini e la Spedizione Franco-Toscana in Egitto (1828-1829), GIUNTI, Firenze 2010.


Edda Bresciani

Edda Bresciani è Professore Ordinario di Egittologia nell'Università di Pisa, è Direttore delle Missioni Archeologiche in Egitto dell'Ateneo Pisano; è stat insignita della Medaglia d'Oros di benemerita della scienza e della cultura; appartiene all'Académie des Inscriptions et Belles Lettres e all'Accademia Nazionale dei Lincei.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.