Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Vada Volaterrana: gli horrea

PdfDevice
Vada Volaterrana: gli horrea
Ebook
Social DRM
titolo Vada Volaterrana: gli horrea
sottotitolo Strutture, stratigrafie, materiali
Autori , ,
Editore Pisa University Press
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2023
ISBN 9788833397443
 

Abstract

Si presenta un quartiere di Vada Volaterrana, porto di Volaterrae in età etrusca e romana, portato in luce in local
24,99

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Si presenta un quartiere di Vada Volaterrana, porto di Volaterrae in età etrusca e romana, portato in luce in località S. Gaetano di Vada, Rosignano M.mo (LI).

Del quartiere, chiaramente connesso con le attività portuali, sono stati individuati numerosi edifici. Gli horrea, oggetto di questo volume, con le relative stratigrafie, strutture e soprattutto gli abbondanti materiali, permettono di ricostruire la lunga vita del quartiere che dal I secolo  d.C. alla seconda metà del VII secolo risulta attivamente connesso al network delle rotte mediterranee, costituendo un caso di studio statisticamente rilevante per l’analisi delle dinamiche commerciali antiche.
 
 
 

Biografia degli autori

Simonetta Menchelli

Laureata in Topografia antica, Dottore di ricerca in Archeologia, Simonetta Menchelli è Laureato Tecnico e Docente di Topografia antica 2 e di Laboratorio di Topografia antica presso l'Università di Pisa. E' autore di circa 130 pubblicazioni; partecipa e coordina attività scientifiche in Italia e in Europa.


Marinella Pasquinucci

Marinella Pasquinucci, già professore ordinario di Topografia Antica e docente di Archeologia subacquea
presso l’Università di Pisa, è autrice di numerosi contributi prevalentemente inerenti l’archeologia
del territorio e dei paesaggi in aree etrusche, liguri e picene, l’urbanistica di città etrusche e romane, i
porti e gli approdi nei contesti paleogeografici, l’archeologia della produzione e del commercio.

Paolo Sangriso

Paolo Sangriso si è laureato in Topografia Antica, specializzato in Archeologia, ed ha conseguito il titolo di dottore di Ricerca in Storia Antica. Ha diretto scavi e ricognizioni in Italia; si interessa di Topografia dell’Etruria settentrionale costiera, produzione di sigillata italica, culti orientali e organizzazione dello spazio nell’antichità.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.