Questo volume illustra i temi centrali dell'opera filosofica e logico-matematica di Wittgenstein (1889-1951) nelle sue differenti e molteplici fasi di ricerca e nei suoi confronti teoretici decisivi con le teorie di Frege, Russell, Brouwer, Weyl. Il testo delinea la ricostruzione del pensiero wittgensteiniano sullo sfondo della cultura mitteleuropea (Mach, Boltzmann, Mauthner, Kraus, Freud, Musil, il "Wiener Kreis") e analizza il suo molteplice apporto ai dibattiti filosofici, scientifici e logico-matematici più significativi del Novecento.
Biografia dell'autore
Aldo G. Gargani
Aldo Giorgio Gargani ha studiato alla Scuola Normale Suoeriore di Pisa con Francesco Barone e al Queen's College dell'Università di Oxford sotto la guida di B.F. McGuinness.È professore ordinario di Storia della Filosofia Contemporanea al Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pisa. È stato Gast Professor all'Università di Vienna.
È membro del Wissenschaftskolleg di Berlino, della Österreichische Ludwig Wittgenstein Gesellschaft (Austria) e del Collège International de Philosophie di Parigi. Ha svolto ricerche su un'ampia varietà di temi, argomenti e tendenze della cultura filosofica, scientifica ed epistemologica moderna e contemporanea.
È autore di numerosi lavori tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.