Greco, arabo, latino. Le vie del sapere
Plotino - Che cos'è l'essere vivente, che cos'è l'uomo?
I 1[53]
editore: Pisa University Press
pagine: 212
Qual è il soggetto delle affezioni? Chi, o che cos’è in noi che precisamente prova gioia o dolore, desidera o aborrisce qualche cosa? L’anima? Il corpo? Una terza cosa che scaturisce dalla loro unione? Questo interrogativo non è stato sollevato da un filosofo della mente del ventesimo secolo, ma da Plotino, il filosofo che, tra i seguaci di Platone, potrebbe sembrare il più alieno dal preoccuparsi dell’interazione fra anima e corpo. Al contrario, questo scritto testimonia, nel suo andamento problematico e nella soluzione che propone, una riflessione su di una delle questioni perenni del platonismo, il cosiddetto dualismo di anima e corpo: giunto alla fine della sua vita, Plotino pensa ancora di doverla esaminare daccapo.
Alla traduzione, corredata da un ampio commento e introdotta da una ricostruzione della problematica affrontata da Plotino che guida anche il lettore non specialista, si accompagna un saggio introduttivo che fa dialogare un tema antico con la filosofia moderna.
Prefazione di Cristina D’Ancona
La Retorica di Aristotele e la dottrina delle passioni
di Bruno Centrone
editore: Pisa University Press
pagine: 240
...
Giamblico- De Anima
I frammenti, la dottrina
di Lucrezia Iris Martone
editore: Pisa University Press
pagine: 240
Negli ultimi anni l’attenzione...
Sulle virtù I 2 [19]
I 2 (19))
di Plotino
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 224
Il trattato 19 di Plotino, mai commentato sistematicamente prima d'ora, deve la sua fortuna alla dottrina dei gradi di virtù,