Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Plotino- Che cos'è l'essere vivente, che cos'è l'uomo?

Plotino- Che cos'è l'essere vivente, che cos'è l'uomo?
titolo Plotino- Che cos'è l'essere vivente, che cos'è l'uomo?
sottotitolo I 1[53]
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Greco, arabo, latino. Le vie del sapere
editore Pisa University Press
formato Libro
pagine 212
pubblicazione 10/2015
ISBN 9788867415182
 

Abstract

Qual è il soggetto delle affezioni? Chi, o che cos’è in noi che precisamente prova gioia o dolore, desidera o aborrisce qualche cosa? L’anima? Il corpo? Una terza cosa che scaturisce dalla loro unione? Questo interrogativo non è stato sollevato da un filosofo della mente del ventesimo secolo, ma da Plotino, il filosofo che, tra i seguaci di Platone, potrebbe sembrare il più alieno dal preoccuparsi dell’interazione fra anima e corpo. Al ...
18,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Qual è il soggetto delle affezioni? Chi, o che cos’è in noi che precisamente prova gioia o dolore, desidera o aborrisce qualche cosa? L’anima? Il corpo? Una terza cosa che scaturisce dalla loro unione? Questo interrogativo non è stato sollevato da un filosofo della mente del ventesimo secolo, ma da Plotino, il filosofo che, tra i seguaci di Platone, potrebbe sembrare il più alieno dal preoccuparsi dell’interazione fra anima e corpo. Al contrario, questo scritto testimonia, nel suo andamento problematico e nella soluzione che propone, una riflessione su di una delle questioni perenni del platonismo, il cosiddetto dualismo di anima e corpo: giunto alla fine della sua vita, Plotino pensa ancora di doverla esaminare daccapo.

Alla traduzione, corredata da un ampio commento e introdotta da una ricostruzione della problematica affrontata da Plotino che guida anche il lettore non specialista, si accompagna un saggio introduttivo che fa dialogare un tema antico con la filosofia moderna.

Prefazione di Cristina D’Ancona

 

 

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Rassegna stampa per Plotino- Che cos'è l'essere vivente, che cos'è l'uomo?

Sulla rivista Alpha Omega, n. 2, 2016 è stata pubblicata la recensione a cura di Fernando Pascual L.C. sul volume "Plotino - Che cos'è l'essere vivente e che cos'è l'uomo? I 1 [53]".

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.