Il diritto del minore ad una famiglia

Il diritto del minore ad una famiglia
Ebook
Social DRM
titolo Il diritto del minore ad una famiglia
Editore Pisa University Press Srl
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2014

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il volume raccoglie gli Atti della Tavola rotonda che si è tenuta presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di giurisprudenza, il giorno 11 novembre 2011. L’occasione è stata offerta dal decennale della riforma della l. adoz., 184/’83, approvata con la l. 149/’01. Gli Autori chiamati a intervenire sul tema hanno ricostruito le ragioni della novella in tema di adozione dei soggetti minori d’età, evidenziandone le luci e le ombre. Numerosi sono stati gli argomenti esaminati dai Relatori, dalla nozione dello stato di abbandono ai profili attuali dell’adozione in casi particolari; dall’adozione internazionale all’attuazione “mite” delle previsioni della l. adoz. Lo spunto per un ulteriore approfondimento della materia è stato offerto dall’analisi dei provvedimenti giurisprudenziali, riletti e spiegati alla luce degli orientamenti più recenti della dottrina, sempre orientati verso la tutela dell’interesse dei minori abbandonati, in attuazione del diritto del bambino a vivere e crescere nell’ambito di una famiglia.

Gli Atti sono preceduti dalla prefazione e dal coordinamento dei lavori da parte del prof. F.D. Busnelli e da un’introduzione della curatrice, dott. C. Murgo.