The hot summer of 2012:some effects on agriculture, forestry and related issue

The hot summer of 2012:some effects on agriculture, forestry and related issue
Ebook
Social DRM
titolo The hot summer of 2012:some effects on agriculture, forestry and related issue
sottotitolo Agrochimica
Autori ,
Editore Pisa University Press Srl
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2014

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Da diversi anni stiamo assistendo a fenomeni più o meno accentuati nei cambiamenti climatici. Il fenomeno forse più appariscente è rappresentato dalle “ondate di calore”, periodi prolungati nei quali le temperature sono significativamente superiori alle medie storiche. Normalmente queste giornate sono caratterizzate anche da assenza di precipitazioni e aumento dei livelli di inquinamento dell’aria. Ne derivano situazioni di stress per gli esseri viventi (a cominciare dall’uomo) e danni sia per i comparti produttivi (produzioni agrarie e allevamenti zootecnici) che per i sistemi forestali e naturali. Il volume raccoglie alcuni significativi contributi scientifici presentati durante la giornata di studio svoltasi nel maggio 2013 e avente come tema l’impatto delle anomale condizioni climatiche dell’estate 2012 sull’agricoltura e sulle foreste. Gli interventi analizzano gli effetti delle alte temperature sull’inquinamento atmosferico, sulle produzioni agrarie e zootecniche, sulle interazioni ospite/parassita e sulla fisiologia degli ecosistemi forestali. L’incontro è stato organizzato dalla Sezione Centro-Ovest dell’Accademia dei Georgofili e dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, con il contributo della Regione Toscana e dell’Università di Pisa.