Eserciziario di Elettrotecnica

Informazioni sulla protezione

pubblicazione 2014

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il testo raccoglie più di novanta esercizi, per la maggior parte svolti e commentati, sull’analisi dei circuiti elettrici lineari ed è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria dove è previsto l’insegnamento di Elettrotecnica. Il volume è articolato in 6 capitoli presentando in successione esercizi sui circuiti resistivi, a regime sinusoidale, a regime periodico non sinusoidale e aperiodici, quindi esercizi relativi alla presentazione ingresso-uscita di un circuito ed infine esercizi sui circuiti due porte.Ogni capitolo è suddiviso in tre sezioni. In particolare nella sezione A gli esercizi sono svolti in modo esteso mettendo in evidenza laddove necessario o semplicemente utile gli aspetti teorici connessi. In tale sezioni compaiono anche argomenti ed esercizi di approfondimento. Nella sezione B è invece fornita solo la traccia della soluzione dell’esercizio proposto, mentre nella sezione C la soluzione è lasciata allo studente.In questo modo il testo si propone come ausilio didattico per l’apprendimento e la comprensione dell’Elettrotecnica circuitale.

Il volume fa riferimento a Lezioni di Elettrotecnica del prof. Marco Raugi, pubblicato da Pisa University Press (2012). Di tale testo è stata adottata l’impostazione, privilegiando una esposizione il più possibile semplice e chiara ed esplicitando i vari passaggi matematici connessi alla risoluzione degli esercizi proposti