Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Elementi di algoritmica - Nuova edizione

Pdf
Elementi di algoritmica - Nuova edizione
Ebook
titolo Elementi di algoritmica - Nuova edizione
sottotitolo Con esercizi svolti in Python
autore
editore Pisa University Press
formato Ebook - Pdf
pubblicazione 2017
ISBN 9788867418015
 

Abstract

Nel vasto mare delle aree disciplinari dell’Informatica, l’algoritmica occupa un ruolo centrale
8,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Nel vasto mare delle aree disciplinari dell’Informatica, l’algoritmica occupa un ruolo centrale. Obiettivo di questa disciplina è lo studio degli algoritmi che risolvono problemi significativi. L’analisi degli algoritmi esistenti, inoltre, è momento essenziale per la sintesi di nuovi algoritmi efficienti.

Questo testo è indirizzato agli studenti di Algoritmica, insegnamento del secondo anno del corso di laurea in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa.

Dapprima sono introdotti i concetti di algoritmo e modello di calcolo, quindi viene trattata la complessità computazionale concreta e sono mostrate le principali tecniche di ordinamento e ricerca. Vengono inoltre forniti cenni sulla teoria degli algoritmi non deterministici e probabilistici. Come esempi di applicazione sono presentati alcuni argomenti particolarmente interessanti: il calcolo della Edit-Distance, la codifica ottima di Huffman, il calcolo dei numeri primi e alcuni esempi di trattamento di dati testuali. Completa il saggio una breve raccolta di esercizi svolti.

Il linguaggio usato per gli esempi di programmazione è il Python 3 particolarmente adatto ad essere usato da non specialisti.
 

Biografia dell'autore

Francesco Romani

Francesco Romani, si è laureato in Scienze dell'Informazione e ha conseguito il perfezionamento in Matematica presso la Scuola Normale Superiore. Dal 1987 è Professore Ordinario di Informatica e afferisce al Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca sono rivolti essenzialmente alla Matematica computazionale.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.