Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

ELEMENTI DI ALGORITMICA- NUOVA EDIZIONE

ELEMENTI DI ALGORITMICA- NUOVA EDIZIONE
titolo ELEMENTI DI ALGORITMICA- NUOVA EDIZIONE
sottotitolo CON ESERCIZI SVOLTI IN PYTHON
autore
argomenti Matematica e Informatica Manuali
Matematica e Informatica
editore Pisa University Press
formato Libro
pagine 118
pubblicazione 05/2017
ISBN 9788867417520
 

Abstract

Nel vasto mare delle aree disciplinari dell’Informatica, l’algoritmica occupa un ruolo centrale. Obiettivo di questa disciplina è lo studio degli algoritmi che risolvono problemi significativi. L’analisi degli algoritmi esistenti, inoltre, è momento essenziale per la sintesi di nuovi algoritmi efficienti.Questo testo è indirizzato agli studenti di Algoritmica, insegnamento del secondo anno del corso di laurea in Informatica Umanistica de...
12,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Disponibile anche nel formato

Nel vasto mare delle aree disciplinari dell’Informatica, l’algoritmica occupa un ruolo centrale. Obiettivo di questa disciplina è lo studio degli algoritmi che risolvono problemi significativi. L’analisi degli algoritmi esistenti, inoltre, è momento essenziale per la sintesi di nuovi algoritmi efficienti.
Questo testo è indirizzato agli studenti di Algoritmica, insegnamento del secondo anno del corso di laurea in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa.
Dapprima sono introdotti i concetti di algoritmo e modello di calcolo, quindi viene trattata la complessità computazionale concreta e sono mostrate le principali tecniche di ordinamento e ricerca. Vengono inoltre forniti cenni sulla teoria degli algoritmi non deterministici e probabilistici. Come esempi di applicazione sono presentati alcuni argomenti particolarmente interessanti: il calcolo della Edit-Distance, la codifica ottima di Huffman, il calcolo dei numeri primi e alcuni esempi di trattamento di dati testuali. Completa il saggio una breve raccolta di esercizi svolti.
Il linguaggio usato per gli esempi di programmazione è il Python 3 particolarmente adatto ad essere usato da non specialisti.

 

 

Biografia dell'autore

Francesco Romani

Francesco Romani, si è laureato in Scienze dell'Informazione e ha conseguito il perfezionamento in Matematica presso la Scuola Normale Superiore. Dal 1987 è Professore Ordinario di Informatica e afferisce al Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca sono rivolti essenzialmente alla Matematica computazionale.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.