Tina Nastasi
Tina Nastasi
autore
Plus - Università di Pisa
Tina Nastasi è insegnante di italiano, storia e geografia nella scuola media italiana, ha costruito la sua via alle ricerche epistemologiche e storico-scientifiche partendo dallo studio dei processi euristici, creativi ed estetici nelle discipline matematiche. Al bivio di una formazione letteraria e psicologica, ha preferito approdare a ricerche più propriamente filosofiche, che hanno avuto a cuore, prevalentemente, la figura, l'opera e il pensiero di Federigo Enriques. Di recente, si è dedicata alle relazioni tra pensiero chimico e alchemico e del ruolo che l'analogia riveste nei processi di ricerca scientifica, grazie allo studio dell'opera di Hélène Metzger.
Libri dell'autore
Federigo Enriques e la civetta di Atena
di Tina Nastasi
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 368
Il volume costituisce una messa a punto della personalità e dell'impegno di uno tra i maggiori studiosi che l'Italia abbia avu
€15,00
News
Presentazione del volume "Menzogna e falsificazione"
11/02/2021
Venerdì 12 febbraio 2021 alle ore 15:30 all'interno del programma delle Giornate del Dottorato in Discipline Linguistiche e Letterature Straniere (11-12 febbraio) organizzate dal nuovo coordinatore, Enrico Di Pastena verrà presentato il volume "Menzogna e falsificazione" a cura di Marina Foschi Albert, Alberto Casadei e Mauro Tulli di prossima uscita per i tipi di Pisa University Press.
Rassegna stampa
Sovranità, credito e mercato, 19.02.2021
19/02/2021

Sul sito "Letture.org" è stata pubblicata una recensione del volume "Sovranità, credito e mercato" di Giuseppe Conti e Luciano Fanti e edito da Pisa University Press.
Una inesauribile progettualità, 15.02.2021
15/02/2021

Sul sito "Letture.org" è stata pubblicata una recensione del volume "Una inesauribile progettualità" a cura di Fabrizio Bientinesi, Luca Michelini, Marco E.L. Guidi e edito da Pisa University Press.
Cavalli allo specchio, 8.2.2021
08/02/2021