Presentazione del volume "Tutti i numeri della Costituzione"

sabato 17 ottobre 2020
dalle 15.00 alle 16.30
Sabato 17 ottobre 2020 alle ore 15:00 in modalità online verrà presentato il volume "Tutti i numeri della Costituzione" di Saulle Panizza e edito da Pisa University Press.
Sabato 17 ottobre 2020
in modalità online

Verrà presentato il volume "Tutti i numeri della Costituzione" di Saulle Panizza e edito da Pisa University Press.

INTERNET FESTIVAL 2020
La legge 20 agosto 2019, n. 92 ha (re)introdotto, come noto, l’insegnamento scolastico dell’educazione civica, fissandone l’orario, che non può essere inferiore a 33 ore annue. La legge prevede che tale insegnamento trasversale sia integrato con esperienze extra-scolastiche e che venga istituito un Albo delle buone pratiche per la valorizzazione delle migliori esperienze. Uno specifico articolo è dedicato alla formazione dei docenti, anche attraverso accordi in ambito territoriale. Il Laboratorio di cultura costituzionale dell’Università di Pisa, attivo ormai da diversi anni con iniziative di c.d. “terza missione” per la diffusione della cultura costituzionale, si appresta a mettere a disposizione degli insegnanti una applicazione informatica (per Android e iOS), che si rivolge soprattutto ai giovani studenti, per invogliarli a conoscere la Costituzione giocando con i suoi numeri, i suoi concetti e le sue parole, a partire dal Volume del prof. Saulle Panizza “Tutti i numeri della Costituzione. Analisi logico-matematica della Carta fondamentale”, pubblicato dalla Pisa University Press, che offre una prospettiva assolutamente originale.
L’applicazione, che sarà scaricabile gratuitamente, permetterà ai docenti delle varie discipline (giuridiche, economiche, storiche, letterarie, matematiche, ecc.) di esaminare e approfondire una serie di contenuti ricavabili dalla Costituzione (numeri, maggioranze, vincoli, misure, ecc.), consentirà di far esercitare gli studenti con vari quiz, fino a organizzare vere e proprie sfide in classe sulle competenze civiche acquisite. Un percorso unico alla scoperta della nostra Costituzione, che anche le recenti Linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’educazione civica riconoscono come primo e fondamentale aspetto da approfondire in tutte le istituzioni scolastiche.

Di seguito il link dell'evento

Tutti i numeri della Costituzione
Analisi logico-matematica della Carta fondamentale
Saulle Panizza
Il Volume propone una lettura della Costituzione italiana attraverso i concetti logico-matematici che in essa si rinvengono. Pur non essendo un testo matematico o di logica, la nostra Costituzione si caratterizza per un tessuto intimamente coerente, con la conseguenza che evidenziare quelle relazioni consente un approccio meno consueto ma ugualmente stimolante alla Carta fondamentale. Il Volume offre altresì una sorta di cartina di tornasole per il tema, sempre attuale, delle riforme costituzionali. Anche quando si tratti di interventi riguardanti singoli istituti (la modifica di un quorum o di una maggioranza, la riduzione del numero dei parlamentari, ecc.), essi hanno inevitabilmente ripercussioni sull’insieme e la lente rappresentata dai concetti e dalle relazioni di ordine logico-matematico è in grado di evidenziarne con immediatezza la portata.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato