Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Presentazione "Vada Volaterrana: gli horrea" al festival Vivere l'Archeologia di Vada, 4.08.2023

Presentazione "Vada Volaterrana: gli horrea" al festival Vivere l'Archeologia di Vada, 4.08.2023 Presentazione "Vada Volaterrana: gli horrea" al festival Vivere l'Archeologia di Vada, 4.08.2023
Presentazione "Vada Volaterrana: gli horrea" al festival Vivere l'Archeologia di Vada, 4.08.2023
Nell'ambito del festival "Vivere l'Archeologia" a Vada, venerdì 4 agosto alle 17.30 (Spazio Dibattiti, Area Archeologica di Vada) si svolgerà la presentazione del volume "Vada Volaterrana: gli horrea", a cura di Simonetta Menchelli, Marinella Pasquinucci, Paolo Sangriso, edito da Pisa University Press.

Interventi di: Archer Martin, Carlo Pavolini, Jane Shepherd.

Il programma e tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito: https://www.cfs.unipi.it/.../festival-vivere.../

Vada Volaterrana: gli horrea

Strutture, stratigrafie, materiali

editore: Pisa University Press

pagine: 608

Si presenta un quartiere di Vada Volaterrana, porto di Volaterrae in età etrusca e romana, portato in luce in località S. Gaetano di Vada, Rosignano M.mo (LI). Del quartiere, chiaramente connesso con le attività portuali, sono stati individuati numerosi edifici. Gli horrea, oggetto di questo volume, con le relative stratigrafie, strutture e soprattutto gli abbondanti materiali, permettono di ricostruire la lunga vita del quartiere che dal I secolo  d.C. alla seconda metà del VII secolo risulta attivamente connesso al network delle rotte mediterranee, costituendo un caso di studio statisticamente rilevante per l’analisi delle dinamiche commerciali antiche.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.