Pisa University Press partecipa alle procedure per l'abilitazione Scientifica Nazionale Pisa University Press partecipa alle procedure per l'abilitazione Scientifica Nazionale
La casa editrice dell'Università di Pisa partecipa alle procedure previste dal Bando dell'abilitazione scientifica nazionale al cui interno assumerà un ruolo determinante la valutazione delle pubblicazioni.
Il Bando prevede che gli autori debbano sottoporre i PDF dei loro lavori migliori, che saranno esaminati da esperti anonimi. Ciò può avvenire direttamente, quando l'autore dispone sia del PDF della propria opera sia dei diritti di riuso, il che accade - nella norma - per gli articoli di riviste, specie in ambito scientifico tecnico medico e, in misura crescente, nelle scienze sociali. Molto più raramente ciò si verifica per i libri. Se allora l'autore non dispone del file PDF o dei relativi diritti, è invitato a chiederlo al proprio editore, che potrà consegnarglielo o caricarlo nel sistema che immaginiamo di attivare a breve in stretta collaborazione con il CINECA.
La nostra casa editrice, registrandosi al sistema che sarà attivato nei prossimi giorni, riceverà direttamente dal CINECA le informazioni su quali pubblicazioni del proprio catalogo sono state selezionate per l'abilitazione. Questo avverrà al momento stesso del caricamento da parte degli autori dei metadati bibliografici.
Riceveremo inoltre le richieste di file PDF da CINECA, senza la necessità di essere contattati singolarmente dagli autori. Avremo inoltre la possibilità di caricare i file direttamente sul sistema informatico dell'ANVUR, con le garanzie di protezione offerte da CINECA, evitando di far transitare i file per le mani dei singoli autori.
Allo stesso tempo, gli autori saranno informati - al momento del caricamento dei dati bibliografici - che l'editore ha aderito alla procedura e pertanto caricherà direttamente il file.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato