Un'azione concreta a favore dei Sistemi Bibliotecari delle Università Italiane

Un'azione concreta a favore dei Sistemi Bibliotecari delle Università Italiane Un'azione concreta a favore dei Sistemi Bibliotecari delle Università Italiane

13 Case Editrici aderenti al Coordinamento UPI (University Press Italiane) hanno sottoscritto una Convenzione in base alla quale si impegnano a praticare ai Sistemi Bibliotecari delle Università Italiane che intenderanno accogliere la loro proposta uno sconto sul prezzo di copertina nella misura minima del 30 %, sull'acquisto di volumi presenti nei propri Cataloghi Editoriali. Questa operazione, fortemente sostenuta da Pisa University Press, la Casa editrice dell'Università di Pisa,  é stata attuata in ottemperanza alla  Legge 7 ottobre 2013, n. 112 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 8 agosto 2013, n. 91, recante "disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo", che ha previsto la possibilità di estendere lo sconto libero alla vendita di materiale bibliografico, ampliando la casistica già prevista dalla legge 27 luglio 2011 n. 128, art. 2 c. 5 "ai centri di formazione legalmente riconosciuti, istituzioni o centri con finalità scientifiche o di ricerca, biblioteche, archivi e musei pubblici, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, educative e università".

Il Coordinamento UPI (http://www.universitypressitaliane.it/), nato nel 2009 con l'obiettivo di sostenere la diffusione delle pubblicazioni di qualità legate ai risultati della ricerca scientifica, con tale azione intende dare un tangibile segnale di sostegno ai Sistemi Bibliotecari delle Università Italiane.

In continuità con tale operazione Pisa University Press da sempre impegnata per sostenere in forma attiva il prezioso servizio offerto dalle strutture UNIPI, ha deciso di aumentare lo sconto riservato all'intero Sistema bibliotecario dell'Università di Pisa arrivando a quantificarlo nella misura del 50% del prezzo di copertina.

In allegato la convenzione fra Università di Pisa e Pisa Università di Pisa

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato