Prima di tradurre

Ebook
Social DRM
titolo Prima di tradurre
sottotitolo Note sui vincoli strutturali, concettuali e culturali nella traduzione dall’inglese in italiano
autore
formato Ebook - Pdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

pubblicazione 2016

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Queste Note non insegnano a tradurre bensì propongono alcune osservazioni come spunti per una riflessione sui vincoli strutturali, concettuali e culturali nella traduzione dall’inglese all’italiano. Si può tradurre in tanti modi, per scopi diversi e con risultati di diversa qualità. Una buona traduzione è spesso il frutto di un talento innato, di un istinto ma, come in tutti i campi del sapere, la riflessione, la ponderazione delle scelte, la consapevolezza della materia con la quale si opera e dei meccanismi del suo funzionamento sono indispensabili per raggiungere risultati stabili e duraturi. Sebbene la traduzione sia una forma raffinata di comunicazione e mediazione interculturale che richiede sensibilità ad una pluralità di aspetti linguistici ed extralinguistici, la prospettiva qui adottata è prevalentemente linguistica: la traduzione è vista cioè dalla prospettiva di due sistemi linguistici comparabili ma anche divergenti in alcune aree della loro organizzazione. Tali divergenze rappresentano vincoli con i quali lo studente dovrà fare costantemente i conti nella pratica traduttiva: acquisirne consapevolezza può essere d’aiuto nel processo di formazione del giovane traduttore.

Marcella Bertuccelli Papi

Marcella Bertuccelli Papi è Professore Ordinario di Linguistica Inglese presso l'Università di Pisa. E' autrice di numerose pubblicazioni su problemi di semantica, pragmatica, traduzione, lessico.