Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Voci della malinconia

Voci della malinconia
titolo Voci della malinconia
sottotitolo Percorsi archeologici e sperimentali
autore
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Studi linguistici pisani
editore Plus - Università di Pisa
formato Libro
pagine 248
pubblicazione 2007
ISBN 9788884924438
 

Abstract

Frutto di una estesa indagine di matrice storico-culturale, il testo sposa due anime e due metodologie di ricerca, l'archeolog
16,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Frutto di una estesa indagine di matrice storico-culturale, il testo sposa due anime e due metodologie di ricerca, l'archeologia semantica diacronica e l'analisi sperimentale sincronica, nel sistema linguistico associato alla condizione melanconico-depressiva. Scopo essenziale è tracciare la storia della categoria melanconia a partire dalla sua fondazione nella cultura prescientifica greca, laddove la malattia organica nasce e comincia ad essere in parte depatologizzata; si affaccia allora l'aspetto temperamentale della maladie de l'âme, sfumante nella caratterizzazione del genio folle, destinato a perdurare a lungo nella cultura occidentale. La specificità del libro consiste nella sua architettura: un'indagine centripeta tesa a recuperare i disiecta membra di una realtà potente e radicata sia nell'uomo, in quanto alchimia di psiche e corpo, che nella storia dell'umanità così come la si legge nel patrimonio della letteratura occidentale. I diversi punti di vista adottati collaborano a disegnare un'interpretazione della categoria melanconica attraverso filtri di analisi sistemici e originali.

 

Biografia dell'autore

Massimiliano Barbera

Massimiliano Barbera (1975) si è formato presso l'Ateneo pisano, laureandosi in Lettere classiche e conseguendo il titolo di Dottore di Rucerca in Linguistica nel 2005. Attualmente assegnista presso il Dipartimento di Linguistioca dell'Università di Pisa, svolge attività di ricerca nei settori della semantica storica e della fonetica sperimentale.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.